Differenze tra le versioni di "Ndebele"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
(Fix link e gerarchia paragrafi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica visuale
}}
 
Gli '''Ndebele''', (o '''amaNdebele''', o ancora '''Matabele)''', sono un popolo che appartiene al più ampio gruppo degli [[Ngoni]], stanziati nell'[[Africa]] meridionale. Sebbene la loro origine sia avvolta nel mistero, essi vengono considerati imparentati con gli [[Swazi]], che alla fine del [[XVIII secolo]] hanno costituito un proprio [[Swaziland|stato]] di stampo monarchico che tuttora sopravvive, e gli [[Zulu]], un clan che ha avuto molta fortuna politica e militare nel [[XIX secolo]], scompaginando la struttura antropica delle popolazioni a settentrione del fiume [[Vaal]].
 
Gli Ndebele sono la terza (per entità) tra le etnie principali dello [[Zimbabwe]] (con gli [[Shona (popolo)|Shona]] e gli [[Tswana]]), e grazie al forte senso di identità sociale e al valore attribuito ai legami di parentela sono riusciti a mantenere le proprie tradizioni. I villaggi presentano ancora l'antica struttura e sono costituiti da capanne di fasci di erbe e di legname in forma di arnia,; una robusta siepe preserva l'abitato dalle incursioni di bestie selvatiche. In genere si scelgono, per gli insediamenti, si scelgono le sommità di colline ricche di acqua e di alberi, di pascoli e di fertili terreni.
 
L'abbigliamento, soprattutto in occasioni lavorative, segue fogge europee, mentre nelle feste torna quello di un tempo: i guerrieri sfoggiano tenute complicate ricche di piume, pelli di animali selvaggiselvatici, collane e bracciali di perle di vetro o di metallo. Le donne, se molto giovani, si limitano a un piccolo grembiule di pelle, sequelle sposate indossano una vera e propria gonna di pelle di bue trattata internamente con grasso animale. Artigiani molto esperti, gli Ndebele lavorano pelle e cuoio con abilità, ricavandone mantelli, grembiuli, sacche, scudi, accessori per le abitazioni.
 
==Religione e struttura sociale==
Utente anonimo

Menu di navigazione