Sanne Ledermann: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Interista08 (discussione | contributi)
Interista08 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:


== Biografia ==
== Biografia ==
Sanne nacque a Berlino da Franz Ledermann, avvocato e musicista, e Ilse Citroen, pianista; aveva una sorella maggiore, Barbara Charlotte, nata nel 1925. Nel 1933, a causa delle leggi razziali emanate da Hitler, i Ledermann si trasferirono ad [[Amsterdam]], dove Sanne iniziò a frequentare la scuola Montessori. Lì conobbe Anna Frank e [[Hanneli Goslar]], che divennero le sue migliori amiche, mentre [[Margot Frank]], sorella di Anna, fece amicizia con Barbara.<ref>Melissa Müller: ''Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie''. Claasen, Monaco di Baviera 1998, S. 79.</ref> Nel 1940, in seguito all'[[occupazione tedesca dei Paesi Bassi]], Sanne fu costretta a lasciare la scuola pubblica e a frequentare il liceo ebraico. Il 20 giugno 1943 i Ledermann furono arrestati e deportati inizialmente nel campo di transito di [[Westerbork]], poi in quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove Sanne e i genitori finirono nelle camera a gas poco tempo dopo il loro arrivo, il 19 novembre.<ref>Melissa Müller: ''Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie''. Claasen, Monaco di Baviera 1998, S. 381–382.</ref> La sorella Barbara riuscì invece a scappare grazie all'aiuto della [[Resistenza olandese]]; emigrò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove sposò [[Martin Rodbell]], [[biochimico]] vincitore del [[Premio Nobel per la medicina]] nel [[1994]].
Sanne nacque a Berlino da Franz Ledermann, avvocato e musicista, e Ilse Citroen, pianista; aveva una sorella maggiore, Barbara Charlotte, nata nel 1925. Nel 1933, a causa delle leggi razziali emanate da Hitler, i Ledermann si trasferirono ad [[Amsterdam]], dove Sanne iniziò a frequentare la scuola Montessori. Lì conobbe Anna Frank e [[Hanneli Goslar]], che divennero le sue migliori amiche, mentre [[Margot Frank]], sorella di Anna, fece amicizia con Barbara.<ref>Melissa Müller: ''Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie''. Claasen, Monaco di Baviera 1998, pag. 79</ref> Nel 1940, in seguito all'[[occupazione tedesca dei Paesi Bassi]], Sanne fu costretta a lasciare la scuola pubblica e a frequentare il liceo ebraico. Il 20 giugno 1943 i Ledermann furono arrestati e deportati inizialmente nel campo di transito di [[Westerbork]], poi in quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove Sanne e i genitori finirono nelle camera a gas poco tempo dopo il loro arrivo, il 19 novembre.<ref>Melissa Müller: ''Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie''. Claasen, Monaco di Baviera 1998, pag. 381–382</ref> La sorella Barbara riuscì invece a scappare grazie all'aiuto della [[Resistenza olandese]]; emigrò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove sposò [[Martin Rodbell]], [[biochimico]] vincitore del [[Premio Nobel per la medicina]] nel [[1994]].


== Note ==
== Note ==

Versione delle 01:36, 27 lug 2019

Susanne "Sanne" Ledermann (Berlino, 3 maggio 1929campo di concentramento di Auschwitz, 19 novembre 1943) è stata una ragazza tedesca di origine ebrea, vittima dell'Olocausto. È stata una delle amiche più intime di Anna Frank prima che lei morisse nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Biografia

Sanne nacque a Berlino da Franz Ledermann, avvocato e musicista, e Ilse Citroen, pianista; aveva una sorella maggiore, Barbara Charlotte, nata nel 1925. Nel 1933, a causa delle leggi razziali emanate da Hitler, i Ledermann si trasferirono ad Amsterdam, dove Sanne iniziò a frequentare la scuola Montessori. Lì conobbe Anna Frank e Hanneli Goslar, che divennero le sue migliori amiche, mentre Margot Frank, sorella di Anna, fece amicizia con Barbara.[1] Nel 1940, in seguito all'occupazione tedesca dei Paesi Bassi, Sanne fu costretta a lasciare la scuola pubblica e a frequentare il liceo ebraico. Il 20 giugno 1943 i Ledermann furono arrestati e deportati inizialmente nel campo di transito di Westerbork, poi in quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove Sanne e i genitori finirono nelle camera a gas poco tempo dopo il loro arrivo, il 19 novembre.[2] La sorella Barbara riuscì invece a scappare grazie all'aiuto della Resistenza olandese; emigrò negli Stati Uniti, dove sposò Martin Rodbell, biochimico vincitore del Premio Nobel per la medicina nel 1994.

Note

  1. ^ Melissa Müller: Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie. Claasen, Monaco di Baviera 1998, pag. 79
  2. ^ Melissa Müller: Das Mädchen Anne Frank. Die Biographie. Claasen, Monaco di Baviera 1998, pag. 381–382

Voci correlate