Sanne Ledermann: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Interista08 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Interista08 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:


== Biografia ==
== Biografia ==
Nata a Berlino, si trasferì con la famiglia ad [[Amsterdam]], per sfuggire al [[regime nazista]], dove frequentò la Scuola Jeker. A seguito dell'[[invasione tedesca dei Paesi Bassi]], il 20 giugno 1943 i componenti della famiglia Leddermann vennero arrestati, condotti al [[Campo di concentramento di Westerbork]] e quindi deportati nel [[campo di sterminio di Auschwitz]]. Sanne e i suoi genitori vennero uccisi nelle [[Camera a gas|camere a gas]], mentre la sorella maggiore Barbara riuscì a scappare grazie all'aiuto della [[Resistenza olandese]]; emigrò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove sposò [[Martin Rodbell]], [[biochimico]] vincitore del [[Premio Nobel per la medicina]] nel [[1994]].
Nata a Berlino da Franz Ledermann, avvocato e musicista, e Ilse Citroen, pianista, aveva una sorella maggiore, Barbara Charlotte. Nel 1933, a causa delle leggi razziali emanate da Hitler, i Ledermann si trasferirono ad Amsterdam, dove Sanne iniziò a frequentare la scuola Montessori. Lì conobbe Anna Frank e [[Hanneli Goslar]], che divennero le sue migliori amiche. Nel 1940, in seguito all'[[occupazione tedesca dei Paesi Bassi]], Sanne fu costretta a lasciare la scuola pubblica e a frequentare il liceo ebraico. Il 20 giugno 1943 i Ledermann furono arrestati e deportati inizialmente nel campo di transito di [[Westerbork]], poi in quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove Sanne e i genitori finirono nelle camera a gas poco tempo dopo il loro arrivo, il 19 novembre. La sorella Barbara riuscì invece a scappare grazie all'aiuto della [[Resistenza olandese]]; emigrò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove sposò [[Martin Rodbell]], [[biochimico]] vincitore del [[Premio Nobel per la medicina]] nel [[1994]].

== Voci correlate ==
*[[Persone legate ad Anna Frank]]


{{Portale|biografie|ebraismo|nazismo|seconda guerra mondiale}}
{{Portale|biografie|ebraismo|nazismo|seconda guerra mondiale}}

Versione delle 01:29, 27 lug 2019

Susanne "Sanne" Ledermann (Berlino, 3 maggio 1929campo di concentramento di Auschwitz, 19 novembre 1943) è stata una ragazza tedesca di origine ebrea, vittima dell'Olocausto. È stata una delle amiche più intime di Anna Frank prima che lei morisse nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Biografia

Nata a Berlino da Franz Ledermann, avvocato e musicista, e Ilse Citroen, pianista, aveva una sorella maggiore, Barbara Charlotte. Nel 1933, a causa delle leggi razziali emanate da Hitler, i Ledermann si trasferirono ad Amsterdam, dove Sanne iniziò a frequentare la scuola Montessori. Lì conobbe Anna Frank e Hanneli Goslar, che divennero le sue migliori amiche. Nel 1940, in seguito all'occupazione tedesca dei Paesi Bassi, Sanne fu costretta a lasciare la scuola pubblica e a frequentare il liceo ebraico. Il 20 giugno 1943 i Ledermann furono arrestati e deportati inizialmente nel campo di transito di Westerbork, poi in quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove Sanne e i genitori finirono nelle camera a gas poco tempo dopo il loro arrivo, il 19 novembre. La sorella Barbara riuscì invece a scappare grazie all'aiuto della Resistenza olandese; emigrò negli Stati Uniti, dove sposò Martin Rodbell, biochimico vincitore del Premio Nobel per la medicina nel 1994.

Voci correlate