Jake Burton Carpenter: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Civitas13 (discussione | contributi)
m In italiano lo sport si chiama snowboard (così come la tavola utilizzata per praticarlo) e non snowboarding (che è il nome in inglese)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Riga 29: Riga 29:
*[[Snurfer]]
*[[Snurfer]]
*[[Snowboarding]]
*[[Snowboarding]]

== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}

{{Portale|biografie}}
{{Portale|biografie}}

Versione delle 19:47, 21 giu 2019

Jake Burton Carpenter (New York City, 29 aprile 1954) è uno snowboarder e imprenditore statunitense, fondatore della Burton Snowboards.

Biografia

Crebbe a Cedarhurst, nello stato di New York[1] e iniziò le superiori a North Andover,[2] Massachusetts, per poi diplomarsi alla Marvelwood School vicino a Kent, Connecticut.

Studiò all'Università del Colorado a Boulder (Colorado), dove si unì alla sua squadra di sciatori, essendo anche lui un appassionato di questo sport. Purtroppo per lui, la sua carriera di sciatore finì a causa di un incidente d'auto. Dopo aver abbandonato gli studi riprese dopo diversi anni alla New York University, dove si laureò in Economia.

Dopo aver finito di studiare, Carpenter si interessò nuovamente agli sport invernali. Fu in questo periodo che, lavorando in un capannone a Londonderry, nel Vermont, iniziò a perfezionare un modello di Snurfer per far sì che il suo utilizzatore avesse un maggiore controllo della tavola. Cominciò quindi a vendere le sue tavole e fondò la Burton Snowboards. Carpenter è tuttora proprietario della compagnia, che ha raggiunto il primato della più grande casa produttrice di snowboard e di equipaggiamento da snowboard al mondo.

Note

  1. ^ Portland Helmich, Chairman of the Board, in Business People Vermont. URL consultato l'11-12-2007."Burton has always had a passion for sports, but concedes he was more of a "wanna-be" sportsman than a real athlete while growing up as the youngest of four children in Cedarhurst, N.Y."
  2. ^ Chamberlain, Tony. "CHAIRMAN OF THE BOARD BURTON'S INNOVATION HAS FOSTERED A SNOWBOUND SENSATION", The Boston Globe, 18 dicembre, 1997.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie