Discussioni utente:SCDBob: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SM79 (e non solo)
Riga 62: Riga 62:


Ciao, quando hai tempo puoi dare un'occhiata a questi due nuovi articoli, [[Lista di aerei della Regia Aeronautica nella Seconda guerra mondiale]] e [[Lista di aerei della RAF nella Seconda guerra mondiale]] e vedere se ci sono errori e/o dimenticanze? Grazie [[Utente:Resigua|Resigua]] 10:42, 19 nov 2005 (CET)
Ciao, quando hai tempo puoi dare un'occhiata a questi due nuovi articoli, [[Lista di aerei della Regia Aeronautica nella Seconda guerra mondiale]] e [[Lista di aerei della RAF nella Seconda guerra mondiale]] e vedere se ci sono errori e/o dimenticanze? Grazie [[Utente:Resigua|Resigua]] 10:42, 19 nov 2005 (CET)

== SM79 (e non solo) ==

Ciao Bob, sono Elwood<BR>in effeti stavo cercando di inserire un ampio articolo sul "Gobbo".<BR>Ti ringrazio per l'offerta di aiuto, in effetti sono nuovissimo utente di Wikipedia e forse ne avrò bisogno.<BR>Vedo che ti interessa molto l'argomento aeronautica; anche a me ha sempre interessato, anche se la mia competenza verte in particolare sugli aerei della II G.M. in particolare appunto sul SM79, apparecchio sul quale mio padre era osservatore-fotografo nel periodo '41/'42, per cui oltre alla mia documentazione personale conservo anche un centinaio di sue fotografie ovviamente originali.<BR>Se vuoi contattami anche per e-mail: riccardo.nicola@fastwebnet.it<BR>--[[Utente:Elwood|Elwood]] 23:38, 21 nov 2005 (CET)Elwood

Versione delle 00:38, 22 nov 2005

   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, SCDBob!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Benvenuto anche da parte mia --Square87 - (disturbami) 13:01, Ago 18, 2005 (CEST)

Grazie! SCDBob 13:06, Ago 18, 2005 (CEST)

template o tabella

In merito alla tua domanda ti "svelo" un piccolo trucchetto. Se sei su una pagina dove vuoi sapere se c'è un template o una tabella vai su "modifica", sotto il quadrato dove scrivi vengono indicati tutti i template che ci sono nella pagina (e clikkandoci sopra vai direttamente al template stesso per vederlo o modificarlo). Ovviamente se non è elencato vuol dire che è una tabella, preparata con il copia-incolla o con uno dei programmi "semiautomatici" che ti aiutano a farla. Nella pagina sull'aereo F-16 ad esempio vedrai che ci sono solo 2 template e i dati dell'aereo sono una tabella. Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno scrivimi pure (sulla mia pagina di discussione grazie). Ciao --pil56 08:46, Set 30, 2005 (CEST)

Premetto che non sono uno specifico appassionato di aerei ma mi ci dedico perchè fanno parte più generalmente dei Trasporti, argomento che mi appassiona e cerco di seguire. Comunque attenzione alla differenza che c'è fondamentalmente tra template e tabella. Il template è una pagina "fissa" che non puoi adattare a seconda di dove lo vuoi mettere, di conseguenza va preparato diciamo per una categoria di pagine omogenee, per i dati "variabili" l'unica soluzione è una tabella. Anche in questo caso ci sono quelle "semplici" e quelle "complesse". Complesse sono ad esempio quelle sui comuni, tabelle che a loro volta incorporano dei template (Comune) che richiamano al loro interno altri template ecc.ecc. Il mio suggerimento per ora è quello di prendere una tabella come quella esistente (pensando sempre a F-16) modificarla se ti sembra che manchi qualcosa (non aver paura a fare modifiche, se sbagli qualcuno cercherà di correggerti) e poi adattarla con i copia incolla sugli altri articoli che ritieni possano meritarlo. Spero di non essere stato troppo contorto con le spiegazioni :-) --pil56 09:29, Set 30, 2005 (CEST)
direi che il risultato non è niente male ( e nemmeno l'articolo :-) ) continua così. Ciao --pil56 15:25, ott 2, 2005 (CEST)


Template aerei

Ciao, il template va abbastanza bene ma forse è un po' lungo. Io proverei ad allargarlo un po' in alcune sezione, per esempio nella sezione sui pesi metterei le cose in questo modo:

A vuoto            | Carico           |Max al decollo
{{{peso_a_vuoto}}} |{{{peso_carico}}} |{{{peso_max_al_decollo}}}

e cercherei di fare lo stesso ovunque si hanno dei dati numerici (sezioni dimensioni e prestazioni). Che ne dici? --Sbisolo 20:20, ott 5, 2005 (CEST)

Ho fatto qualche modifica, secondo me comincia ad andar bene: ci sono ancora le scritte da centrare e da mettere qualche bordino in più. Lo farei io ma mi sembra una buona occasione per imparare quindi lo lascio a te :) Quando occorre, chiedi pure. --Sbisolo 11:00, ott 6, 2005 (CEST)
La larghezza attualmente è dovuta alla larghezza stessa dei nomi dei campi: si può comunque impostare una larghezza massima della tabella. Ti consiglio inoltre di inserire nel template come testo fisso le unità di misura (così si evita di doverle inserire ogni volta. --Sbisolo 17:04, ott 6, 2005 (CEST)
Per le misure era proprio quello che intendevo. Per quanto riguarda la domensione delle immagini, è possibile "forzare" la larghezza dell'immagine mettendo qualcosa di questo tipo: [[Immagine:{{immagine}}|200px|]] --Sbisolo 13:36, ott 7, 2005 (CEST)

Colori tabella arei militari

Monocolore non mi piace granchè, ma il bicolore giallo/blu mi pare troppo contrastato. Ho provato a fare un quarto esempio con i bordi ed il titolo in una sfumatura di blu diversa. --Moroboshi 13:12, ott 8, 2005 (CEST)

Titoli completi

Sì, i titoli completi sono senz'altro preferibili per tutti i "prodotti" di tipo industriale che recano oltre al nome, anche un marchio di fabbrica. Il redirect rimane dove possibile, vedi p. es. http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=MB-339&redirect=no altrimenti viene sostituito da una disambigua (es. Punto) o da una nota di disambigua (es: Tornado). Ciao, M/ 19:12, ott 11, 2005 (CEST)

Preferisco il primo template a sinistra, che ha un colore appropriato (l'azzurro) ed è senza fronzoli e ben leggibile. Ovviamente IMHO :-) Ciao, M/

Monobook

Ciao,
a proposito di monobook, io non ne so molto, però so che ci sono queste pagina a cui molti si rifanno: Mediawiki:monobook.css, Wikipedia:monobook.css e foglio di stile. Leggi anche le rispettive discussioni. :) --Twice25 (disc.) 03:07, nov 6, 2005 (CET)

Figùrati, è stato un piacere; anzi, mi spiace di non poterti aiutare maggiormente. :) Grazie all'aiuto di alcuni amici, io sono riuscito a inserire nel mio monobook un servizio per il replace come su word. Se gli dai un'occhiata, facile che lo individui. Non saprei dirti però come organizzarlo all'interno del tuo personale monobook. ^^ --Twice25 (disc.) 03:26, nov 6, 2005 (CET)
Ciao, scusa ma dove me lo hai lasciato il messaggio ? ^^ --Twice25 (disc.) 23:23, nov 6, 2005 (CET)
Ti riferisci a questo messaggio? Colpa mia: ti credo una casella postale dedicata, così se mi scrivi potrai far riferimento a quella. :) --Twice25 (disc.) 21:42, nov 7, 2005 (CET)
Ma tu sei importante ! Per me lo sono tutti gli amici wikipediani ... ^^ --Twice25 (disc.) 22:03, nov 7, 2005 (CET)

aerei "fantasma"

Visto che sei il mio esperto personale di aerei :-), se puoi fammi un favore, guarda l'articolo Stuart Roosa dove sono citati 3 aerei che non so cosa siano e non ho visto nell'elenco di quelli militari sulla pagine aereo. Magari sono tutti sbagliati :-). Ciao --pil56 17:09, 16 nov 2005 (CET) P.s. grazie per il tuo elogio nella voazione :-)[rispondi]

Aggiunta dei wikilink alle provincie

Figurati. Tra l'altro ho conservato il codice (lavora su testi, non su pagine wiki), quindi se c'è da fare la stessa conversione su altre pagine si può fare alla svelta. Ciao, Alfio (msg) 14:49, 17 nov 2005 (CET)[rispondi]

Grazie, ma i complimenti sono immeritati, ho solo ripreso la pagina da en:wiki; anche se in effetti, come hai giustamene notato la lista mi sembra un po' corta e va sicuramente integrata. Come avrai visto, ho inoltre creato una categoria ad hoc per questo genere di articoli, che comunque, purtroppo, sono ancora per la maggior parte degli stub. Se puoi migliorare/integrare la categoria almeno per questo aspetto della Seconda guerra mondiale, ho trovato un aiuto! Ciao e buon lavoro. Resigua 09:04, 18 nov 2005 (CET)[rispondi]

Liste aerei Seconda guerra mondiale

Ciao, quando hai tempo puoi dare un'occhiata a questi due nuovi articoli, Lista di aerei della Regia Aeronautica nella Seconda guerra mondiale e Lista di aerei della RAF nella Seconda guerra mondiale e vedere se ci sono errori e/o dimenticanze? Grazie Resigua 10:42, 19 nov 2005 (CET)[rispondi]

SM79 (e non solo)

Ciao Bob, sono Elwood
in effeti stavo cercando di inserire un ampio articolo sul "Gobbo".
Ti ringrazio per l'offerta di aiuto, in effetti sono nuovissimo utente di Wikipedia e forse ne avrò bisogno.
Vedo che ti interessa molto l'argomento aeronautica; anche a me ha sempre interessato, anche se la mia competenza verte in particolare sugli aerei della II G.M. in particolare appunto sul SM79, apparecchio sul quale mio padre era osservatore-fotografo nel periodo '41/'42, per cui oltre alla mia documentazione personale conservo anche un centinaio di sue fotografie ovviamente originali.
Se vuoi contattami anche per e-mail: riccardo.nicola@fastwebnet.it
--Elwood 23:38, 21 nov 2005 (CET)Elwood[rispondi]