Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (Venezia, Favaro Veneto): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
aggiorno come da immagine
Riga 19: Riga 19:


==Descrizione==
==Descrizione==
La facciata della chiesa si presenta tripartite da lesene ed è coronata dal [[timpano (architettura)|timpano]]<ref name=vu/>.<br/>L'interno è ad un'unica navata sulla quale si aprono quattro cappelle laterali<ref name=vu/>.
La facciata della chiesa si presenta divisa su due ordini. In quello inferiore centralmente vi è l'ingresso principale con portale avente stipiti a forma di pilastri culminanti da capitelli ionici, sopra i quali si poggia l'architrave che sorregge il timpano a tutto sesto. L'ordine superiore è tripartito da lesene che ospitano tre nicchie centinate. Questa è coronata dal [[timpano (architettura)|timpano triangolare]]<ref name=vu/>.<br/>L'interno è a un'unica navata sulla quale si aprono quattro cappelle laterali<ref name=vu/>.


==Campanile==
==Campanile==

Versione delle 09:08, 26 lug 2020

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàFavaro Veneto
Coordinate45°30′42.48″N 12°16′55.3″E / 45.511801°N 12.282027°E45.511801; 12.282027
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
Patriarcato Venezia
ArchitettoPietro Saccardo
Inizio costruzione1874

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è una parrocchiale di Favaro Veneto, in città metropolitana e patriarcato di Venezia, e considerabile il duomo del paese.

Storia

Fin dal 1242 è documentata la pieve di Favaro Veneto. Si sa che una nuova chiesa venne edificata alla fine del XIV secolo. La nuova chiesa venne costruita su progetto di Pietro Saccardo tra il 1874 e il 1924, e fu consacrata il 24 luglio dal beato Andrea Giacinto Longhin del medesimo anno[1].[2]

Descrizione

La facciata della chiesa si presenta divisa su due ordini. In quello inferiore centralmente vi è l'ingresso principale con portale avente stipiti a forma di pilastri culminanti da capitelli ionici, sopra i quali si poggia l'architrave che sorregge il timpano a tutto sesto. L'ordine superiore è tripartito da lesene che ospitano tre nicchie centinate. Questa è coronata dal timpano triangolare[1].
L'interno è a un'unica navata sulla quale si aprono quattro cappelle laterali[1].

Campanile

Vicino alla chiesa è il campanile, alto 57,62 m e notevolmente pendente (lo strapiombo in sommità misura 146 cm).

Note

  1. ^ a b c Chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Favaro, su veneziaupt.org.
  2. ^ Solennità dedicazione chiesa Sant'Andrea, Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, Favaro Veneto, Patriarcato di Venezia, 25 luglio 2020..

Voci correlate