Spartak Milano Floorball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A.S.D. Spartak Floorball Milano
Floorball
i Gladiatori
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali bianco-blu
Simboli Catene spezzate
Dati societari
Città Milano
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Federazione FIUF
Fondazione 2016
Presidente Marco Affò
Allenatore Marco Giuzzi
Palmarès
www.spartakmilano.com

L'ASD Spartak Floorball Milano, conosciuta anche come Spartak Milano Floorball e spesso abbreviata in Spartak Milano, è una società italiana di floorball nata nel 2016 e con sede nella città di Milano. È una società sportiva dilettantesca affiliata alla FIUF (Federazione Italiana Unihockey/Floorball) e ogni anno partecipa ai campionati italiani nelle categorie di campo piccolo e grande, fornendo diversi atleti per le selezioni nazionali, dalle giovanili a quella maggiore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I principali soci fondatori dello Spartak Milano sono in gran parte gli stessi della storica squadra del QT8 Milano non più attiva. Il QT8 Milano, il cui nome deriva dal noto quartiere del capoluogo lombardo, è stata una delle prime formazioni di floorball nate in Italia quando lo sport, dapprima praticato solo nelle zone di Varese e Bolzano, si diffonde a inizio anni duemila anche nel resto della Lombardia e a Roma.

Origine del nome e colori sociali[modifica | modifica wikitesto]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

La società deriva il suo nome dallo schiavo romano ribelle Spartaco (e non dai famosi guerrieri spartani), il gladiatore condottiero che guidò la rivolta degli schiavi contro Roma nella Terza guerra servile[1]. Spartak è il nome in russo del gladiatore ed è stato spesso usato da società sportive di tipo cooperativistico nell'ex Unione Sovietica[2]. Il simbolo principale della società sono le catene spezzate, icona di libertà[3] e richiamo proprio delle gesta dello schiavo trace. Anche il Duomo di Milano e l'elmo da gladiatore sono simboli usati spesso nelle varie iniziative promozionali della società.

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla sua fondazione, lo stemma che riporta il nome della società è caratterizzato dal disegno in primo piano di una mazza da floorball che colpisce una pallina spezzando delle catene. Sullo sfondo è presente la figura stilizzata del Duomo di Milano in campo bianco e blu. Lo stemma è opera dell'attuale allenatore-giocatore Marco Giuzzi.

Colori[modifica | modifica wikitesto]

I colori ufficiali dello Spartak Floorball Milano sono il bianco e il blu e riprendono quelli utilizzati dalla vecchia società QT8. La prima divisa ufficiale è composta da una maglia di colore bianca a maniche corte blu attraversata da una banda verticale verde-bianca-rossa (i colori della bandiera italiana), pantaloncini e calzettoni blu. La seconda divisa presenta colori invertiti: maglia blu a maniche corte bianche, banda tricolore, pantaloncini e calzettoni bianche. Le grafiche presenti su entrambe le divise sono caratterizzate da un disegno stilizzato della facciata del Duomo di Milano e dalle catene spezzate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ meridio90, Spartaco e la terza guerra servile, su STORIE ROMANE, 10 luglio 2020. URL consultato il 1º novembre 2023.
  2. ^ Il calcio nell’URSS, una questione politica, su Rivista Contrasti. URL consultato il 1º novembre 2023.
  3. ^ Stephen Reese, 15 potenti simboli di ribellione e il loro significato, su avareurgente.com, 26 giugno 2023. URL consultato il 1º novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]