Sonny Side Up

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonny Side Up
Artista Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Sonny Stitt
Tipo album Studio
Pubblicazione 1957
Durata 37 min : 37 s
Genere Jazz
Etichetta Verve
Produttore Norman Granz
Registrazione 19 dicembre 1957, Nola Recording Studio, New York, USA

Sonny Side Up è un album di musica jazz inciso dal trombettista Dizzy Gillespie con i due virtuosi del sax tenore Sonny Rollins e Sonny Stitt.

Disco[modifica | modifica wikitesto]

Il disco, oltre all’intrinseco valore artistico, ha il pregio di riunire due sassofonisti con stili ed approcci all’improvvisazione molto diversi. Infatti, anche se entrambi influenzati da Charlie Parker all’inizio della loro carriera, i due mostrano modi diversi nello sviluppare uno stile personale. Sonny Stitt si dimostra più rigoroso nel mantenersi nei canoni del bebop, mentre Sonny Rollins sviluppa una più personale concezione esecutiva, soprattutto nella sua passione per l’improvvisazione che lo caratterizzerà in tutta la sua carriera. Tutto ciò si esalta nel confronto diretto tra i due musicisti in questo album, nel quale Dizzy Gillespie fa da tessitore delle trame sulle quali si innestano le esibizioni dei sassofonisti, ma si lancia anche egli stesso in brillanti ed appassionati assoli.

Il disco si apre con il classico On the Sunny Side of the Street, nel quale Gillespie si esibisce anche in una parte vocale. Segue The Eternal Triangle nel quale prima si esibisce Rollins, poi Stitt, a seguire c’è uno scambio tra i due finché Gillespie non prende il controllo, lasciando poi spazio agli assoli degli altri tre musicisti (i fratelli Bryant e Charlie Persip). After Hours si apre con un assolo di piano seguito da Gillespie, poi Rollins precede l’esibizione di Stitt. L’album si chiude con I Know That You Know, dove Rollins apre la serie di assoli e dopo che Gillespie ha “preso il volo”[1], Stitt chiude in solitaria.

L’album è stato pubblicato in CD nel 1997 e nel 2005 dalla stessa Verve, senza alcuna modifica nella scaletta dei brani rispetto all’LP

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. On the Sunny Side of the Street - (Jimmy McHugh, Dorothy Fields) - 5:41
  2. The Eternal Triangle - (Sonny Stitt) - 14:10
  3. After Hours - (Avery Parrish) - 12:19
  4. I Know That You Know - (Vincent Youmans) - 5:27

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nat Hentoff, note di copertina
jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz