Sonnet 18
Il Sonetto 18 o Shall I compare thee to a summer's day? è il diciottesimo dei Sonnets di William Shakespeare. Il tema principale trattato è l'immortalità della letteratura.
Testo[modifica | modifica wikitesto]

(EN)
«Shall I compare thee to a summer's day?
|
(IT)
«Dovrei paragonarti a un giorno d'estate?
|
(William Shakespeare, Sonetti) |
Analisi del testo[modifica | modifica wikitesto]
Il sonetto numero 18 appartiene ai 126 sonetti che, nel complesso dei 154 composti da Shakespeare, sono dedicati al fair youth. È ricordato oggi come uno tra i sonetti più famoso della letteratura inglese. Il poeta si chiede[1] se possa paragonare il ragazzo di cui è innamorato ad un giorno d'estate (v.1), ma si rende conto che questo è più amabile, poiché[1] il suo carattere non è scosso dai violenti venti (v.3), o bruciato al sole dall'eccessivo caldo (v.5) e la sua dolcezza dura più dell'estate in sé, che dopo un breve tempo muore con l'autunno (v.6). Ogni bellezza è destinata a scomparire e a morire(v.7), o per la sorte o per il ciclo naturale (v.8): ma il giovane oggetto del suo amore, paragonato ad un´estate eterna, non scomparirà (v.9) né perderà la sua bellezza (v.10) né vagherà nell'ombra della morte (v.11), poiché[1] la poesia, immortale, gli donerà vita (v.12) fino a quando gli uomini potranno respirare o gli occhi potranno vedere(v.13), fino a quando vive questo sonetto e questo dà vita a te (v.14)[1].
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
- Il musicista e cantante britannico David Gilmour dei Pink Floyd ha musicato e cantato il Sonnet 18 di Shakespeare.
- Il musicista e cantante britannico Bryan Ferry ha musicato e cantato il Sonnet 18 di Shakespeare.
- Nel direct-to-video Koda, fratello orso 2 è presente questo sonetto in una versione parodiata.
- Michelle Williams ha recitato il sonetto durante il funerale di Heath Ledger.
- Nell'episodio L'uomo schizoide della seconda stagione di Star Trek - The Next Generation il capitano Picard recita una strofa del sonetto.
- Nel secondo episodio della terza stagione di Doctor Who viene dedicato da Shakespeare stesso a Martha Jones.
- Il cantante e cantautore Dan Smith, leader della band britannica Bastille ha ammesso che quando ha scritto la canzone Poet è stato ispirato da questo sonetto.
- Nel film L'attimo fuggente il personaggio Charlie "Nuanda" Dalton recita l'incipit di questo sonetto e afferma scherzosamente di averlo appena composto.
- Nel film Nomadland (C. Zhao, 2020) il sonetto viene recitato dalla protagonista, interpretata da Frances McDormand.
- Nel film Boygirl - Questione di... Sesso il protagonista Woody Dean recita l'incipit del sonetto come complimento alla ragazza che ama, affermando di non essere bravo quanto Shakespeare.
Note[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikisource contiene una pagina dedicata a Sonnet 18
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Lettura del sonetto, dal sito Sparknotes.
- (EN) Sonetto scritto in ActionScript, su heavyflash.com. URL consultato il 27 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2007).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 186336748 · LCCN (EN) n2017043659 · GND (DE) 4791870-6 |
---|