Skintight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skintight
Opera teatrale
AutoreJoshua Harmon
Titolo originaleSkintight
Lingua originaleinglese
Generecommedia
Prima assoluta31 maggio 2018
Laura Pels Theatre (New York)
Personaggi
  • Jodi
  • Elliot
  • Tray
  • Benjamin
  • Jef
  • Orsolya
 

Skintight è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense Joshua Harmon, debuttata a New York nel 2018.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jodi Isaac, avvocato di Los Angeles, torna a New York per il settantesimo compleanno del padre Elliot, un designer minimalista noto per vendere i suoi progetti sulla schiena di modelli. A spingere Jodi verso questo viaggio c'è anche il fatto che l'ex marito è tornato a Los Angeles per sposare una ventiquattrenne insegnante di aerobica. Ma Elliot non è in grado di consolare la figlia, anche perché lui stesso non è diverso dall'ex-genero: il suo nuovo fidanzato, Tray, è un modello di vent'anni. In visita c'è anche il figlio di Jodi, Bernjamin, specializzando in studi queer, che pur essendo nato e cresciuto nella ricchezza non guadagnata da lui, si sente autorizzato a criticare l'ultima fiamma del nonno.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

La commedia ha debuttato al Laura Pels Theatre nell'Off Broadway il 31 maggio 2018 e, dopo venti giorni d'anteprime, ha avuto la sua prima ufficiale il 21 giugno; la pièce è rimasta in cartellone per poco più di due mesi, fino al 26 agosto. Daniel Aukin curava la regia, mentre il cast era composto da: Idina Menzel (Jodi), Jack Wetherall (Elliot), Will Brittain (Tray), Eli Gelb (Benjamin), Cynthia Mace (Orsolya) e Stephen Carrasco (Jeff).[2]

Nell'autunno del 2019 la pièce fa il suo debutto sulla Costa Ovest, in scena alla Geffen Playhouse di Los Angeles per la regia di Daniel Aukin. Idina Menzel, Eli Gelb e Will Brittain sono tornati a ricoprire i ruoli già interpretati a Broadway, questa volta accanto a Harry Groener (Elliot), Kimberly Jürgen (Orsolya) e Jeff Skowron (Jeff).[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jesse Green, Review: With ‘Skintight,’ Idina Menzel Takes On a Straight Play. Sort Of., in The New York Times, 26 agosto 2018. URL consultato il 14 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Olivia Clement, See Who's Joining Tony Winner Idina Menzel in Skintight Off-Broadway, su Playbill, Mon Apr 30 16:00:00 EDT 2018. URL consultato il 14 agosto 2019.
  3. ^ (EN) Dan Meyer, Cast Complete for West Coast Premiere of Skintight, Starring Idina Menzel, su Playbill, Fri Aug 09 12:16:38 EDT 2019. URL consultato il 14 agosto 2019.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro