Sindrome da obesità-ipoventilazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sindrome obesità-ipoventilazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome da obesità-ipoventilazione
La sindrome obesità-ipoventilazione comporta, talvolta, il ricorso a dispositivi di ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree, come quello in figura, durante il sonno
Specialitàendocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM278.03
ICD-10E66.2
OMIM257500
MeSHD010845
MedlinePlus000085
eMedicine304381

La sindrome obesità-ipoventilazione, o sindrome di Pickwick, è un disturbo del sonno rientrante nella categoria delle ipoventilazioni alveolari centrali, è la combinazione dell'obesità severa, che causa un'apnea notturna di tipo ostruttivo, l'ipossia e l'ipercapnia in veglia.

Anche se la malattia risulta eponima, non ha il nome del primo medico che ha scoperto tale sindrome, bensì lo deve a un romanzo di Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, del 1837: infatti, il nome sindrome di Pickwick "venne coniato dal famoso medico William Osler che probabilmente era un lettore di Charles Dickens. La descrizione di Joe, "il ragazzo grasso" nel romanzo di Dickens Il circolo Pickwick, è infatti una descrizione clinica accurata dell'OSAS nell'adulto"[1].

Ipercapnia[modifica | modifica wikitesto]

L'ipercapnia è l'aumento nel sangue dell'anidride carbonica (CO2). L'anidride carbonica è un prodotto di scarto dei processi metabolici cellulari. L'ipoventilazione deteriora durante il periodo di veglia gli scambi gassosi dell'individuo ma non riesce a spiegare da sola l'insorgenza dell'ipercapnia, neanche l'obesità della persona spiega tale fenomeno anche se la meccanica toracopolmonare viene danneggiata soprattutto in questi ultimi soggetti. Se non è un disturbo respiratorio potrebbe trattarsi di un'alterazione del controllo della ventilazione.

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

I segni clinici vengono osservati durante la fase rem, dove vengono registrati episodi di lunga ipoventilazione, ipossiemia, ipercapnia, a volte ipertensione polmonare.

Terapie[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento che si richiede è di tipo ventilatorio sostitutivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Venerino Poletti, Apnee ostruttive durante il sonno, malattia sottodiagnosticata?, su ausl.fo.it. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Bonsignore, Bellia Vincenzo, Malattie dell'apparato respiratorio terza edizione, Milano, McGraw-Hill, 2006, ISBN 978-88-386-2390-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85101970 · J9U (ENHE987007548396205171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina