Simbolo di stima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il simbolo di stima.

Il simbolo di stima (℮) è un simbolo che si trova posposto alle masse nominali o ai volumi stampati sulle confezioni dei prodotti in vendita nell'Unione europea. Il simbolo certifica che il contenuto della confezione rispetta i criteri specifici per la stima:

  • la quantità media del prodotto non dev'essere inferiore a quella riportata sull'etichetta;
  • la proporzione del numero di confezioni con un errore negativo maggiore del margine d'errore tollerabile rispetto alla media deve rispettare i requisiti imposti dalla legge;
  • non vi devono essere confezioni con un errore negativo maggiore del doppio dell'incertezza tollerabile.

L'errore negativo tollerabile è relativo alla quantità nominale e varia tra il 9% nei prodotti preconfezionati da 50 g o ml nominali o meno, fino all'1,5% nei prodotti preconfezionati da 1 kg o ℓ nominale in su. L'errore tollerabile diminuisce mentre la quantità nominale aumenta e alterna intervalli dove l'errore è fisso (quindi all'interno dell'intervallo l'errore percentuale diminuisce) ad intervalli in cui l'errore è percentuale.

Il simbolo di stima assomiglia ad una e minuscola e la sua forma è stabilita con precisione da una direttiva dell'UE. Il simbolo è stato aggiunto alla lista dei caratteri Unicode, così come avvenne con il simbolo dell'euro. È il carattere U+212E (℮).

Le proporzioni del simbolo di stima.

Tolleranze[modifica | modifica wikitesto]

L'errore tollerabile diminuisce all'aumentare della quantità nominale alternando intervalli di errore percentuale con intervalli dove l'errore è fisso.

Quindi, ad esempio, sull'intervallo 50-100, l'errore tollerabile è 4,5 g o ml – all'estremo sinistro dell'intervallo l'errore percentuale è 4,5/50 = 9% (così come nell'intervallo 5-50), mentre all'estremo destro dell'intervallo è 4,5/100 = 4,5% (come nell'intervallo 100-200).

Tabella delle tolleranze
Quantità nominale
in g o ml
Errore tollerabile
5–50 9%
50–100 4,5 g o ml
100–200 4,5%
200–300 9 g o ml
300–500 3%
500–1000 15 g o ml
1000–10 000 1,5%

In informatica[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo «℮» è incluso nei Letterlike Symbols e può essere inserito a seconda dei programmi e dei sistemi operativi secondo la seguente tabella:

Apple Macintosh Nella Character Palette, cercare ESTIMATED SYMBOL.[1][2][3]
GNOME (Linux) Aprire il menù Applicazioni, Accessori, Tabella caratteri. Dal menù Cerca scegliere Trova e cercare ESTIMATED SYMBOL.[4]
KDE 4 (Linux) Aprire il menù K, scegliere la scheda Applicazioni, Accessori, Selettore di caratteri. Nella barra di ricerca in alto digitare ESTIMATED SYMBOL.
Microsoft Windows Tenendo premuto Alt e digitando sul tastierino numerico il codice 8494. Nel layout italiano non ha digitazione e va copiato dalla Mappa Caratteri.
LibreOffice Dal menù Inserisci, scegliere Carattere speciale... e sfogliare la categoria Simboli delle lettere.
HTML ℮ oppure ℮ [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su apple.com. URL consultato il 9 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2009). Apple Charater Palette Instructions (English)
  2. ^ Copia archiviata, su apple.com. URL consultato il 9 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2010). Apple Sonderzeichen (German / Deutsch)
  3. ^ Mac Zeichenpalette - Typografie.info Archiviato il 25 ottobre 2007 in Internet Archive.
  4. ^ Usage, su help.gnome.org. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  5. ^ estimated symbol | Software-Wahnsinn Archiviato il 12 aprile 2017 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]