Siamosorex debonisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Siamosorex
Immagine di Siamosorex debonisi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Eulipotyphla
Famiglia Plesiosoricidae
Genere Siamosorex
Specie S. debonisi

Il siamosorice (Siamosorex debonisi) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente agli eulipotifli. Visse nell'Oligocene superiore (circa 25 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, benché vagamente simile a un toporagno, doveva essere grande quanto una donnola. È noto solo per resti fossili della mandibola e della dentatura inferiore, ma dal raffronto con animali simili come Butselia e Plesiosorex è possibile ipotizzarne l'aspetto. Rispetto agli altri animali affini, Siamosorex era molto più grande e possedeva alcune specializzazioni della mandibola e della dentatura. La fossa per il massetere, ad esempio, era bassa e il secondo incisivo inferiore era ingrandito ma non sporgente in avanti, ma dritto e a forma di canino e con un profondo solco nella parte interna del dente. Il terzo e il quarto premolare erano a doppia radice, di lunghezza simile ma di forma diversa: il terzo premolare era dotato di una corona semplice, mentre il quarto era semimolariforme e con un paraconide ridotto, un metaconide distinto e alto e un talonide corto. I molari inferiori erano di taglia decrescente dal primo al terzo, erano di forma allungata con un talonide più stretto e corto del trigonide (alto e aperto) e un metaconide più alto del paraconide sul primo molare. È possibile che il solco sul secondo incisivo ospitasse un qualche tipo di apparato velenifero.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Siamosorex debonisi venne descritto per la prima volta nel 2009, sulla base di resti fossili ritrovati nel distretto di Nong Ya Plong in Tailandia, in terreni dell'Oligocene superiore. Siamosorex è stato ascritto al gruppo dei plesiosoricidi (Plesiosoricidae), una famiglia di eulipotifli affini ai soricidi ma dalle specializzazioni diverse. In particolare, Siamosorex era uno dei più grandi e specializzati fra i plesiosoricidi, anche se non è chiara l'origine del genere.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Siamosorex fornisce un mirabile esempio di convergenza evolutiva con i piccoli carnivori della famiglia dei mustelidi, a causa della dentatura specializzata verso una dieta che probabilmente includeva piccoli vertebrati e artropodi. È probabile la presenza di un apparato velenifero, forse utilizzato durante la caccia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. Peigné, Y. Chaimanee, C. Yamee, B. Marandat, P. Srisuk and J.-J. Jaeger. 2009. An astonishing example of convergent evolution toward carnivory: Siamosorex debonisi n. gen., n. sp. (Mammalia, Lipotyphla, Soricomorpha, Plesiosoricidae) from the latest Oligocene of Thailand. Geodiversitas 31(4):973-992