Sfera di Hoberman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giocattolo basato sulla sfera di Hoberman

Una sfera di Hoberman è una struttura isocinetica brevettata nel 1990[1] da Chuck Hoberman che assomiglia a una cupola geodetica, ma è in grado di rimpicciolirsi fino ad una frazione delle sue dimensioni normali grazie all'azione delle sue articolazioni snodabili. Le versioni in plastica colorata sono diventate popolari come giocattoli per bambini.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Alla base del suo funzionamento è il cosiddetto meccanismo Hoberman: un meccanismo dispiegabile che consente l'attivazione circonferenziale per generare movimento radiale che ha trovato applicazione nella creazione di varie strutture ripiegabili nello spazio.[2] Il meccanismo ha un grado di libertà, ma può essere composto per ottenere ulteriori gradi di libertà.

Animazione che mostra il meccanismo di Hoberman in 2 dimensioni

Una sfera di Hoberman nella versione ludica è tipicamente composta da sei cerchi massimi corrispondenti ai bordi di un icosidodecaedro. Ciascuno di questi cerchi massimi è composto da stanghe collegate tra di sé con giunture snodabili a X come quelle usate per i pantografi o per le sedie pieghevoli.

Pur mantenendo il principio di funzionamento il solido descritto dalle geodetiche snodabili può variare. un esempio è il modello i cui spigoli definiscono un Icositetraedro trapezoidale, così come anche descritto sulla scatola del prodotto; è distribuito dalla ditta Hoberman stessa con il nome commerciale di ''Orbiter''.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

La sfera a Jersey City

La più grande sfera esistente di Hoberman si trova nel AHHAA Science Center di Tartu in Estonia. Completamente espansa ha un diametro di 5,9 metri, è motorizzata e pesa 3,4 quintali, è costruita in alluminio aeronautico e oscilla continuamente tra i suoi stati compatti ed espansi. La sfera è sospesa sopra la Corte della Scienza del Centro ed è attivata con un sistema di controllo del movimento basato su computer. Questo sistema apre e chiude la sfera in una serie programmata di movimenti lirici coreografati su musica, illuminazione ed effetti speciali.[3]

Una sfera Hoberman precedente, simile ma leggermente più piccola si trova nell'atrio del Liberty Science Center a Jersey City nel New Jersey. La sfera pesa 3,2 quintali e, quando completamente espansa, misura 5,5 metri di diametro.[4]

Nel 1993 una seconda sfera geodetica fu installata presso il Swiss Science Center Technorama a Winterthur, Svizzera.[5]

Una con la forma espansa di un icosaedro troncato è installata presso nel 2011 CeBit Trade Fair di Hannover su commissione della Deutsche Telekom.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.greenwichtime.com/news/article/Spheres-of-influence-Hoberman-makes-his-mark-as-4146719.php
  2. ^ Katherine A. Faist e Gloria J. Wiens, Parametric study on the use of Hoberman mechanisms for reconfigurable antenna and solar arrays, in 2010 IEEE Aerospace Conference, 2010, pp. 1–8, DOI:10.1109/AERO.2010.5446956, ISBN 978-1-4244-3887-7.
  3. ^ Expanding Sphere (Estonia), in Hoberman: design trasformabile, Hoberman Associates, Inc.. URL consultato il 15 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2019).
  4. ^ Hoberman Sphere, su lsc.org, Liberty Science Center. URL consultato il 25 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2017).
  5. ^ Storia, su hoberman.com. URL consultato il 13 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2018).
  6. ^ (EN) Sphere with Interactive Media, su hoberman.com.