Sestetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In musica, il sestetto[1][2][3] è un complesso musicale di sei esecutori o una composizione musicale per tale organico. Per identificare il titolo originale di alcuni lavori per sestetto si mutuano espressioni straniere come Sextett dal tedesco, sextuor dal francese e sextet dall'inglese.

Musica colta[modifica | modifica wikitesto]

Molte composizioni prendono il nome dal numero degli esecutori previsti, come "Sextet" di Steve Reich, scritto per sei percussionisti.

Popular music[modifica | modifica wikitesto]

Nel jazz un settetto è un qualsiasi complesso di sei strumenti, dove sono solitamente compresi batteria, contrabbasso, basso elettrico e pianoforte insieme a strumenti scelti fra chitarra, tromba, sassofono, clarinetto e trombone.

Nell'heavy metal e nel rock, un sestetto tipico è composto da un lead vocalist, due chitarristi, un bassista, un batterista e un tastierista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ sestétto sul Vocabolario Treccani
  2. ^ sestetto su TheFreeDictionary
  3. ^ Il Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli alla voce "settimìno", p. 1683 dell'ed. 2003, riporta: "sestétto [da sesto; 1825] [...] sostantivo maschile [...] (musica) Composizione per sei strumenti o voci | Complesso degli esecutori di tale genere di composizione." Il Dizionario etimologico della lingua italiana edito Zanichelli alla voce "sèsto1", p. 1188, vol. 5/S-Z, riporta: "sestétto, sostantivo maschile 'pezzo a sei parti, vocali o strumentali' (1825, Stefania De Stefanis Ciccone, Ilaria Bnomi e Andrea Masini, La stampa periodica milanese della prima metà dell'Ottocento - Testi e concordanze, Pisa, 1984, ma sestetto è attestato in questa accezione fin dal 1814 nel dialetto milanese: Francesco Cherubini, Dizionario milanese-italiano, vol. 1. A-O, Milano, Stamperia imperiale, 1814 e Vocabolario milanese-italiano, vol. 1. A-C, Milano, Imperial Regia Stamperia, 1839)".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2013000258 · GND (DE7629204-6 · J9U (ENHE987007600188505171
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica