Segreto bancario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il segreto bancario è un istituto di diritto bancario che mira a tutelare la riservatezza dei clienti di una banca.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Molti stati del mondo, come Lussemburgo, Austria, Principato di Monaco, San Marino, Liechtenstein, Andorra Svizzera e in forma diversa anche in Gran Bretagna ed anche alcuni piccoli stati americani (Bahamas e Panamá in particolare) si sono dotati di tale istituto nel corso del tempo. In Asia, il segreto bancario è poco regolamentato e in cui le banche occidentali hanno massicciamente aperto affiliate estere per sfruttarne i vantaggi finanziari (come ad esempio la possibilità di effettuare operazioni back-to-back[1] o di aprire Trust e fondazioni che complicano le possibilità di risalire ai nominativi dei titolari di una società in caso di rogatorie internazionali e che permettono operazioni di elusione fiscale).

La Svizzera, in particolare, ha modificato molte delle convenzioni di doppia imposizione per permettere, su richiesta specifica e motivata, la trasmissione all'estero dei dati dei propri clienti anche in caso di evasione fiscale e non solo frode fiscale. La ragione di questa differenza trae origine dal fatto che l'evasione nell'ordinamento elvetico, a differenza della frode, non è considerata un reato ma un illecito amministrativo.

Quasi tutte queste nazioni, a seguito della crisi finanziaria internazionale iniziata nel 2008 e delle forti pressioni internazionali, hanno nel 2009 annunciato la rinuncia o il depotenziamento delle proprie norme tutelanti il segreto bancario.

Caratteri generali[modifica | modifica wikitesto]

Esso vietando ad altri soggetti diversi dalla banca stessa di fornire informazioni a terzi circa i conti correnti bancari dei cittadini stessi clienti della banca. Spesso tuttavia il segreto bancario costituisce un incentivo al deposito di denaro in istituti di credito che lo sostengono favorendo però fenomeni illeciti come il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Segreto bancario svizzero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enciclopedia giuridica

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]