Seán Gallagher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seán Diarmiud Gallagher

Seán Diarmiud Gallagher (Monaghan, 7 luglio 1962) è un imprenditore e politico irlandese, candidato indipendente alle elezioni presidenziali in Irlanda del 2011, arrivato secondo dopo Michael D. Higgins, ricevendo il 28,5% dei voti al primo turno. Insieme a Higgins, sono stati i primi candidati alla presidenza a finire primo e secondo senza essere membri dei principali partiti del paese (Fianna Fáil e Fine Gael).[1] In precedenza era stato membro del Fianna Fáil[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gallagher è cresciuto in una famiglia di sei persone a Ballyhaise, nella contea di Cavan. Entrambi i suoi genitori sono morti. Suo padre John Gallagher proveniva da una famiglia di agricoltori a Killygordon, nella contea di Donegal, e sua madre Anne (nata Bracken) Gallagher era di Tullamore, nella contea di Offaly, dove la sua famiglia gestiva un negozio locale. Ha sofferto di problemi alla vista dalla nascita a causa di cataratta congenita. Successivamente ha subito un intervento chirurgico correttivo che ha migliorato la sua vista.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Gallagher ha sposato Irene McCausland nel 1997, mentre lavorava con il Louth Country Enterprise Board. I due hanno divorziato ne1 1999. Nel 2010 si è sposato con Patricia "Trish" O'Connor, rappresentante di un'azienda cosmetica, di Kanturk. Vivono a Delgany, nella contea di Wicklow, e hanno due figli. Gallagher era cintura nera di 1° dan sia nel judo che nel karate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sean Gallagher reaffirms presidential run RTÉ News, 7 maggio 2011
  2. ^ (EN) Harry McGee, Rivals press frontrunner over Fianna Fáil links, in The Irish Times, 19 ottobre 2011. URL consultato il 3 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315945544