Scuola romana
Aspetto
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Doppiaggio
[modifica | modifica wikitesto]Musica
[modifica | modifica wikitesto]- Scuola romana (musica) (XVI-XVII secolo)
- Si basa sull'equilibrio delle voci e la chiarezza del testo cantato. È basata sulla musica vocale. Il maggior compositore è Pierluigi da Palestrina.
Pittura
[modifica | modifica wikitesto]Fotografia
[modifica | modifica wikitesto]Religione
[modifica | modifica wikitesto]- Scuola romana di teologia: scuola teologica fiorita presso le università pontificie a partire dalla prima metà del XIX secolo, fra i cui esponenti si annoverano Perrone, Passaglia, Schrader, Franzelin, Ballerini, Patrizi, Tarquini, Scheeben, Cavagnis, Tabarelli, Talamo, Ottaviani, Boyer, Lattanzi, Landucci, Parente, Palazzini, Fabro, Garofalo, Bogliolo, Piolanti, Composta, Spiazzi, Gherardini, Livi.
- Scuola romana di Storia delle religioni: scuola di studi storici caratterizzata da un metodo analitico e aconfessionale, fondata da Raffaele Pettazzoni nel secondo dopoguerra presso La Sapienza di Roma, che fra i suoi più illustri esponenti ha visto studiosi quali Brelich, de Martino, Lanternari, Bianchi, Sabbatucci.