Scritta Hollywood

L'Hollywood Sign (in italiano Scritta Hollywood) è una scritta monumentale che si trova sul Monte Lee e sovrasta il quartiere di Hollywood a Los Angeles negli Stati Uniti d'America. Le lettere, di colore bianco, sono larghe 9 metri e alte 15 metri ciascuna e la scritta nel suo complesso è lunga 110 metri. La struttura fu creata inizialmente negli anni venti del XX secolo per scopi promozionali ed è diventata col tempo uno dei simboli più conosciuti della città, nonché un'importante attrazione turistica.
Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scritta viene creata nel 1923 per promuovere un progetto di sviluppo immobiliare: la scritta è "HOLLYWOODLAND" ed è illuminata durante la notte da lampadine. L'iniziativa promozionale è destinata a essere di durata limitata nel tempo (un anno e mezzo circa) ma con l'ascesa dell'industria cinematografica, essa inizia a diventare il simbolo della città e questo porta alla decisione di non smantellare l'installazione temporanea.
Col passare degli anni, tuttavia, la scritta va incontro a un progressivo deterioramento. Per questo, nel 1949 si decide di rinnovare la struttura. Con questa operazione il suffisso "LAND" viene rimosso in modo da riflettere il nome del quartiere e viene deciso che le spese di illuminazione saranno a carico della camera di commercio di Hollywood, che decide così di eliminarla dalla scritta. L'operazione viene descritta in alcune pagine del romanzo Dalia Nera di James Ellroy.
L'operazione riporta la scritta agli antichi fasti; tuttavia, dal momento che la struttura è fatta di legno e lamina di metallo, col passare del tempo si deteriora, tanto da apparire in pessime condizioni negli anni settanta.
Nel 1979, anche in seguito alla campagna promossa da Alice Cooper, si decide di procedere alla realizzazione di una nuova struttura che sia più resistente alle sollecitazioni ambientali. Ogni lettera è finanziata da una donazione di 27.777$, offerta da vari benefattori, tra cui, oltre ad Alice Cooper stesso, ci sono Hugh Hefner, Gene Autry e la Warner Brothers Records. Tale scritta è quella che può essere osservata attualmente.
Nella notte tra il 31 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017 le lettere "o" della famosa scritta vennero truccate come due "e" da vandali ignoti, formando la parola "weed", che nello slang ha il significato di marijuana.
Il suicidio di Peg Entwistle[modifica | modifica wikitesto]
Nel settembre del 1932, l'attrice Peg Entwistle si arrampicò fino alla cima della lettera H e saltò nel vuoto, uccidendosi. Aveva 24 anni. Il corpo dell'attrice fu rinvenuto due giorni dopo, il 18 settembre.
Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]
L’insegna si trova sul lato sud di Mount Lee nel Griffith Park, a nord della Mulholland Highway, ed a sud del cimitero di Forest Lawn Memorial Park (Hollywood Hills).
L’insegna si trova su un terreno accidentato e ripido, e ci sono delle barriere per impedire l'accesso non autorizzato. Nel 2000, il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha installato un sistema di sicurezza con rilevamento del movimento e telecamere a circuito chiuso. Qualsiasi movimento nelle aree contrassegnate da restrizioni innesca un allarme che avvisa la polizia.[1]
La posizione è 34:08 02.56 N 118:19 18,00 O ad un’altitudine di 1.578 piedi (481 m).
Il punto panoramico più vicino accessibile al pubblico è l'ultima casa sulla Mulholland, vicino all'incrocio di Ledgewood Dr. e Mulholland Hwy.[2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) "Sign Security", su hollywoodsign.org. URL consultato il 17 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2009).
- ^ Localizzazione Google Maps, The Last House on Mulholland, su google.it/maps.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Scritta Hollywood
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su hollywoodsign.org.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 305925036 · GND (DE) 1045922293 |
---|