Ghiacciaio Scott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scott Glacier)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghiacciaio Scott
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
RegioneDipendenza di Ross
CatenaHays Mountains
Coordinate85°45′S 153°00′W / 85.75°S 153°W-85.75; -153
Altri nomiScott Glacier
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Ghiacciaio Scott
Ghiacciaio Scott
Il Ghiacciaio Scott si trova nella parte centrale-superiore della figura, subito sopra il vertice della Barriera di Ross (color arancio).

Il Ghiacciaio Scott (in lingua inglese: Scott Glacier) è un importante ghiacciaio antartico lungo 120 miglia (190 km), che si origina nell'Altopiano Antartico nelle vicinanze del D'Angelo Bluff e del Monte Howe; di qui scende tra il Nilsen Plateau e i monti del Watson Escarpment fino a terminare nella Barriera di Ross, subito a ovest delle Tapley Mountains.

Fa parte dei grandi ghiacciai che si trovano sui Monti Transantartici assieme al Ghiacciaio Amundsen a ovest, al Ghiacciaio Leverett e al Ghiacciaio Reedy a est. Fluisce nelle Hays Mountains, catena montuosa che fa parte dei Monti della Regina Maud, in Antartide.

Fu scoperto nel 1929 dal gruppo guidato dal geologo Laurence McKinley Gould (1896-1995) che faceva parte della prima spedizione antartica dell'esploratore polare americano Richard Evelyn Byrd (ByrdAE) (1928-30). La denominazione fu assegnata dall'Advisory Committee on Antarctic Names (US-ACAN) in onore del capitano Robert F. Scott, della Royal Navy, che guidava la British National Antarctic Expedition (BrNAE), 1901-04, e la British Antarctic Expedition (BrAE), 1910-13, e che perse la vita nel marzo 1912 durante il suo viaggio di ritorno dal Polo Sud, che egli aveva raggiunto il 18 gennaio 1912.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]