San Giorgio Maggiore (isola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 dic 2007 alle 18:14 di CruccoBot (discussione | contributi) (Sistemazione automatica del redirect: Napoleone - Inversione di redirect Napoleone Bonaparte)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 45°25′41.52″N 12°20′39.12″E / 45.4282°N 12.3442°E45.4282; 12.3442
Localizzazione dell'isola di San Giorgio Maggiore

L'Isola di San Giorgio Maggiore è una piccola isola situata di fronte a Piazza San Marco a Venezia. Separata dall’isola della Giudecca dal piccolo canale della Grazia, è bagnata anche dal canale della Giudecca, dal bacino di San Marco, dal canale di San Marco e a sud dalla laguna; fa parte del sestiere di San Marco.

Storia

Dalla fondazione della città l'isola era di proprietà della famiglia patrizia dei Memmo, da questo il nome Isola Memmia.

Fondata nell’VIII-IX sec. una chiesetta in legno intitolata a San Giorgio, l'isola prese il nome di "Maggiore" per distinguerla dall'isola di San Giorgio in Alga. Venne donata nel 982 dal doge Tribuno Memmo ad un monaco benedettino, Giovanni Morosini. Questi decise di bonificare l’area adiacente la chiesa per costruire un monastero (il monastero di San Giorgio Maggiore), di cui fu il primo abate.

A testimonianza dell’importanza culturale raggiunta nei secoli dal monastero si erge maestosa la facciata della Basilica di San Giorgio Maggiore, progettata da Andrea Palladio, elemento essenziale del panorama visibile dalla piazzetta.

Durante il periodo napoleonico il monastero fu soppresso pressoché completamente; l’isola divenne un presidio militare, e lo rimase anche con i governi dell’Impero Austro-Ungarico e del Regno d’Italia. Sul lato nord dell’isola furono creati la darsena, separata dal bacino di San Marco da una banchina provvista di due torrette, ed i magazzini di servizio. In questo modo l’isola poté essere individuata come porto franco.

Nel 1951 il Governo Italiano concesse l’utilizzo del monastero e delle aree adiacenti alla Fondazione Cini, creando i presupposti per il processo di restauro e riqualificazione. Bonificando un’ulteriore area è stato possibile costruire un anfiteatro all’aperto: il Teatro Verde, inaugurato nel 1954. L’opera richiama sia i teatri antichi, sia i teatri di verzura delle ville venete. Sempre sull'isola si trova la scuola nautica Giorgio Cini

Monastero di San Giorgio

Lo stesso argomento in dettaglio: Monastero di San Giorgio Maggiore.

Basilica di San Giorgio

Lo stesso argomento in dettaglio: Basilica di San Giorgio Maggiore (Venezia).

Galleria fotografica

  Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia