Finnian di Clonard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Finnian di Clonard)
Jump to navigation Jump to search
San Finnian di Clonard
Clonard Statue St Finian Selection 2007 08 26.jpg
 

abate di Clonard

 
Nascita470 a Myshall, nel Leinster, in Irlanda
Morte549? 552? a Clonard
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza12 dicembre
Attributiraffigurato attorniato da uccelli
Patrono diDiocesi di Meath, Irlanda

Finnian di Clonard (irlandese: Cluain Eraird; Myshall, 470Clonard, 549 o 552) è stato un abate irlandese, una figura fondamentale della Chiesa irlandese delle origini, nel periodo immediatamente successivo a San Patrizio e fu uno dei Padri del monachesimo irlandese. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Una Vita di San Finnian, scritta nel X secolo, racconta che nacque e studiò nella città di Myshall, nella contea di Carlow, nel Leinster, dove i suoi primi passi furono guidati da San Fortchern. Poi, su indicazione del maestro, si trasferì per 30 anni nel Galles, dove frequentò San David, e studiò con San Cadoc e San Gilda il saggio, a Llancarfan, nel Glamorganshire. Tornato in Irlanda, vagò per l'isola, finché un angelo lo condusse nel luogo, dove gli fu detto che il suo corpo sarebbe risorto nel Giorno del Giudizio e dove avrebbe dovuto fondare il suo monastero, a Clonard, nella contea di Meath.

All'inizio Finnian si costruì una piccola cella e una cappella di argilla e graticcio e fece vita di studio, preghiera e mortificazione. La fama della sua sapienza e santità si sparse presto nei dintorni e richiamò discepoli da ogni parte dell'isola. Divennero famosi i suoi commenti alle sacre scritture.

L'Abbazia di Clonard fu la prima grande scuola di monachesimo dell'isola. Finnian di Clonard divenne celebre come il “maestro dei santi d'Irlanda” ed ebbe fino a tremila discepoli, come riporta l'Officio di San Finnian.

«Trium virorum millium,
Sorte fit doctor humilis;
Verbi his fudit fluvium
Ut fons emanans rivulis.»

tra i quali i cosiddetti “dodici apostoli d'Irlanda”. Quando i monaci lasciavano Clonard, portavano con loro il Vangelo, un pastorale e un reliquiario, attorno ai quali costruivano le loro chiese e i nuovi monasteri.

San Finnian probabilmente morì durante un'epidemia di peste. L'anno esatto della sua morte è incerto: probabilmente fu tra il 549 e il 552. Fu sepolto nella sua chiesa a Clonard. Le sue reliquie furono custodite nella sua abbazia sino alla loro distruzione nell'887. Per secoli dopo la sua morte, la sua scuola continuò a essere famosa per lo studio della bibbia: Clonard divenne la sede della diocesi del Meath (benché Finnian non fosse mai stato consacrato vescovo). Nell'XI secolo fu saccheggiata dai vichinghi; passata sotto la custodia dei monaci agostiniani fu definitivamente distrutta da O'Rorke di Breifney e Dermod McMurrough (Diarmait Mac Murchada), nel XVI secolo Si dice che San Finnian (‘'Vinnianus'’) scrisse un “Penitenziale” basato in parte su fonti gallesi e irlandesi, su San Girolamo e San Giovanni Cassiano, benché alcuni autori lo attribuiscono al suo omonimo San Finnian di Moville San Finnian di Clonard è patrono della diocesi del Meath, in Irlanda e la sua memoria ricorre il 12 dicembre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • MacKillop, James, A Dictionary of Celtic Mythology, (Oxford, 1998)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17615676 · ISNI (EN0000 0000 1340 9164 · GND (DE102467064 · CERL cnp00289974 · WorldCat Identities (EN17615676