San Biagio (Pistoia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Biagio
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Pistoia
Comune Pistoia
Territorio
Coordinate43°56′23″N 10°53′55″E / 43.939722°N 10.898611°E43.939722; 10.898611 (San Biagio)
Altitudine76 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale51100
Prefisso0573
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Biagio
San Biagio

San Biagio è una piccola frazione situata nella zona Ovest del comune di Pistoia. I suoi confini sono segnati, ad Ovest, dal torrente Ombrone e, ad Est, dal viale Adua. Sue frazioni contigue sono Capostrada, a Nord, e Vicofaro, a Sud. Zona ricca di giardini pubblici, San Biagio presenta principalmente condomini di medie dimensioni, ma anche diverse case coloniche. Dista circa 3 kilometri dal centro cittadino, circa 3 kilometri dallo giardino zoologico di Pistoia, circa 400 metri dall'Auditorium della provincia e circa 5 kilometri dell'autostrada Firenze-Mare.

Comunicazioni[modifica | modifica wikitesto]

A San Biagio arriva l'uscita ovest del Raccordo di Pistoia e la strada regionale che sale a Montagnana Pistoiese fino ad incontrare, a Femminamorta (Marliana), la S.S. Mammianese-Marlianese, e che quindi collega Pistoia al contiguo comune di Marliana (PT). Le strade principali e di maggior affluenza sono via Salvo D'Acquisto, via di San Biagio in Cascheri, via Borgognoni e via Fratelli Rosselli.

Edifici religiosi[modifica | modifica wikitesto]

Nella piccola frazione di San Biagio sono presenti due chiese, entrambe appartenenti alla parrocchia di San Biagio in Cascheri. La più antica delle due si trova in via San Biagio in Cascheri, nei pressi del torrente Ombrone, mentre l'altra si trova in via Don Minzoni nei pressi di Viale Adua ed è quella dove si celebrano la maggior parte dei riti.

Edifici scolastici[modifica | modifica wikitesto]

A San Biagio, in via Salvo D'Acquisto, ci sono una scuola dell'infanzia ed una scuola primaria entrambe intitolate ad Alessandro Bertocci ed appartenenti al quarto circolo didattico di Pistoia.

Trasporti pubblici[modifica | modifica wikitesto]

A San Biagio transitano gli autobus cittadini della BluBus (linea 5). La linea numero 5 collega la frazione di San Biagio a Piazza San Francesco (Pistoia), da dove si prosegue fino al Villaggio Scornio, nei pressi di Capostrada (PT). Vi si trovano una decina di fermate, dislocate nella zona, tra cui il capolinea. Nelle vicinanze di San Biagio (Viale Adua) troviamo anche i vari autobus per il collegamento con la montagna pistoiese. Nei pressi di San Biagio (a circa 1 km) si trova la stazione ferroviaria di Pistoia Ovest, servita soltanto dalla Ferrovia Porrettana.