SNCF TGV POS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TGV POS
Elettrotreno
Un TGV POS alla Stazione Gare de l'Est di Parigi
Anni di costruzione 2003
Anni di esercizio 2006 - oggi
Quantità prodotta 19 convogli
Costruttore Alstom

Il TGV POS o "TGV Paris-Ostfrankreich-Süddeutschland" (TGV Parigi-Francia orientale-Germania meridionale in tedesco) è un treno francese ad alta velocità.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il TGV POS è stato sviluppato per essere usato da parte della società ferroviaria francese SNCF nelle linee ferroviarie francesi che collegano Parigi alla Germania, Lussemburgo e Svizzera.

Questo tipo di TGV (Train Gran Vitesse) è stato messo in servizio inizialmente nel 2006 sulla Parigi-Lussemburgo-Strasburgo. Successivamente nel 2007 è iniziato il servizio da Parigi verso la Svizzera e la Baviera.

Alcuni esperti considerano questi treni la quarta generazione di TGV, in quanto saranno i primi a correre a 320 km/h nel 2013. Infatti il TGV POS è uno dei treni convenzionali più veloci del mondo, potendo operare in alcune tratte a velocità commerciali di oltre 300 km/h a carico completo.

TGV 4402 (Operation V150) nel momento di toccare i 574 km/h

Nel 2012 detiene il record di maggiore velocità in prova: il 3 aprile del 2007 il TGV 4402 (Operation V150) raggiunse i 574,8 km/h nella tratta Parigi-Strasburgo.[1]

Esiste il progetto di utilizzare il TGV POS di quarta generazione nella tratta Parigi-Lione-Torino-Milano, quando sarà completata la TAV Torino Lione (attualmente il servizio viene fatto dal TGV Réseau[2]).

Rotte ferroviarie[modifica | modifica wikitesto]

Le tratte ferroviarie servite dal TGV POS sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]