SNCF TGV POS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TGV POS
Elettrotreno
975900097 f7bcd83ee7 b Paris gare de l'Est TGV POS.jpg
Un TGV POS alla Stazione Gare de l'Est di Parigi
Anni di costruzione 2003
Anni di esercizio 2006 - oggi
Quantità prodotta 19 convogli
Costruttore Alstom

Il TGV POS o "TGV Paris-Ostfrankreich-Süddeutschland" (TGV Parigi-Francia orientale-Germania meridionale in tedesco) è un treno francese ad alta velocità.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il TGV POS è stato sviluppato per essere usato da parte della società ferroviaria francese SNCF nelle linee ferroviarie francesi che collegano Parigi alla Germania, Lussemburgo e Svizzera.

Questo tipo di TGV (Train Gran Vitesse) è stato messo in servizio inizialmente nel 2006 sulla Parigi-Lussemburgo-Strasburgo. Successivamente nel 2007 è iniziato il servizio da Parigi verso la Svizzera e la Baviera.

Alcuni esperti considerano questi treni la quarta generazione di TGV, in quanto saranno i primi a correre a 320 km/h nel 2013. Infatti il TGV POS è uno dei treni convenzionali più veloci del mondo, potendo operare in alcune tratte a velocità commerciali di oltre 300 km/h a carico completo.

TGV 4402 (Operation V150) nel momento di toccare i 574 km/h

Nel 2012 detiene il record di maggiore velocità in prova: il 3 aprile del 2007 il TGV 4402 (Operation V150) raggiunse i 574,8 km/h nella tratta Parigi-Strasburgo.[1]

Esiste il progetto di utilizzare il TGV POS di quarta generazione nella tratta Parigi-Lione-Torino-Milano, quando sarà completata la TAV Torino Lione (attualmente il servizio viene fatto dal TGV Réseau[2]).

Rotte ferroviarie[modifica | modifica wikitesto]

Le tratte ferroviarie servite dal TGV POS sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]