Rullo musicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un rullo Wurlitzer Caliola pronto per essere suonato

Un rullo musicale è un supporto di memorizzazione utilizzato per azionare uno strumento musicale meccanico.[1]

Descrizione e storia[modifica | modifica wikitesto]

Sono usati per il pianola, l'organo meccanico, il carillon elettronico e vari tipi di orchestrion. La stragrande maggioranza dei rulli musicali è fatta di carta. Altri materiali che sono stati utilizzati includono il cartoncino sottile (sistema Imhof), la lamiera sottile di ottone (sistema Telektra), l'alluminio elettroconduttivo multistrato composito, il rotolo di carta (sistema Triste) e, nell'era moderna, la plastica sottile o la Pellicola in PET.

I dati musicali vengono memorizzati mediante perforazioni. Il meccanismo dello strumento li legge mentre il rotolo si svolge, utilizzando un dispositivo di rilevamento pneumatico, meccanico o elettrico chiamato barra di tracciamento, e successivamente il meccanismo suona lo strumento.

Dopo che un rullo è stato suonato, è necessario che sia riavvolto prima che possa essere riprodotto di nuovo. Ciò richiede una pausa in una esecuzione musicale. Per superare questo problema, alcuni strumenti sono stati costruiti con meccanismi a due lettori (denominati meccanismi a rullo duplex) che consentono a un rullo di suonare mentre l'altro si riavvolge.

Un rullo per pianoforte è un tipo specifico di rullo di musica ed è progettato per operare un pianoforte automatico come il esecutore del pianoforte o il pianoforte con riproduzione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Definition of MUSIC ROLL, su www.merriam-webster.com. URL consultato il 29 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barbara Bryner: The piano roll: a valuable recording medium of the twentieth century. Dept. of Music, University of Utah, 2002. OCLC 50482085
  • Karl Koenig Jazz in Print (1859-1929) Pendragon Press, 2002 pg. 180

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]