Rome War Cemetery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rome War Cemetery
Rome War Cemetery - vestibolo P1060045.JPG
Vestibolo d'ingresso
Tipo Militare
Stato attuale In Uso
Ubicazione
Stato Italia Italia
Città Roma
Costruzione
Periodo costruzione 1947
Architetto Louis de Soissons

Il Rome War Cemetery - Cimitero militare di Roma - è una struttura cimiteriale dedicata ai militari cittadini del Commonwealth morti a Roma durante la Seconda guerra mondiale.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il cimitero si trova in via Zabaglia, nel rione Testaccio, lungo le mura aureliane e quasi in continuità con il cosiddetto Cimitero degli inglesi.

Fu realizzato, come una cinquantina di altre analoghe strutture in Italia, dalla Commonwealth War Graves Commission che ancora ne cura la gestione e la manutenzione, su progetto dell'architetto Louis de Soissons. Alla sua realizzazione - cominciata poco dopo la fine della guerra - fu dedicata l'area ancora demaniale degli antichi "prati del popolo romano" che intercorre tra il monte Testaccio e le mura aureliane, alla cui ombra fu creato il prato che ospita 426 sepolture. Inizialmente dedicato ai componenti della guarnigione di stanza di Roma, vi vennero in seguito accolte anche salme provenienti dalla provincia, e altre di alcuni aviatori e soldati morti in prigionia (1939-1945).

Il luogo è molto sereno, al riparo dalle correnti di traffico che rumoreggiano poco lontano. Si presenta come un vasto giardino ombreggiato da pini, molto ben tenuto, al quale si accede da un vestibolo circolare coperto, ma aperto, che ripara una cassetta di bronzo contenente i nomi dei caduti presenti. Non c'è muro, a separare l'area cimiteriale dal mondo esterno, ma solo una cancellata leggera.

Le tombe, allineate lungo le mura, sulla sinistra, sono segnalate da lapidi verticali che riportano date e luoghi di nascita e morte del defunto, lo stemma dell'entità militare di appartenenza, e in alcuni casi (ma non sempre), un motto o un pensiero. Al centro delle file è collocata la pietra della rimembranza, di fronte all'ingresso, in fondo al viale, una grande croce di pietra.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Roma Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma