Roger (trasmissioni)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roger, nella procedura radiotelefonica in lingua inglese ACP125 è un'istruzione di procedura che significa "ricevuto", dal fatto che la parola Roger era la designazione fonetica alfabetica della lettera R, che stava per received[1]. Di uso comune anche in ambito civile, per esempio nelle comunicazioni terra-bordo-terra nell'ambito del controllo del traffico aereo civile.

Nella versione italiana di tale procedura l'equivalente istruzione è "Ricevuto", non è mai una domanda ed è tuttora in vigore.

Dagli anni ’50, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’ACP 125 è stato quasi completamente sostituito dall’ICAO, un linguaggio convenzionale utilizzato dalle compagnie aeree, in cui la lettera R sta per “Romeo” e non più per “Roger”. Roger rimane comunque d’uso frequente nelle comunicazioni radiotelefoniche aeronautiche, insieme ad altri comandi fondamentali come “Over” (passo) o “Out” (chiudo).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nella sitcom italiana Piloti, il primo ufficiale copilota Max Conti crede che Roger sia una persona che sta nella torre di controllo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Why do pilots say "roger" on the radio?, su web.archive.org. URL consultato il 27 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Telefonia