Rodríguez (cognome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distribuzione dei cognomi più diffusi nelle province spagnole. Rodríguez è il più frequente in quelle di Orense, Pontevedra, Huelva e Las Palmas.

Rodríguez è un cognome di lingua spagnola.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Rodrigues, Rodriquez

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Dal nome Rodrigo, a sua volta derivato dal protogermanico Hrōþirīkaz («ricco di gloria»), latinizzato in Rodericus.

Patronimico originario dell'antico Regno di León (attuale Spagna, dov'è uno dei più frequenti tra la popolazione). La sua origine risale al medioevo, probabilmente a prima dell'XI secolo. La desinenza -ez, si relaziona a toponimi antichi della penisola iberica.[1] Altre fonti sostengono invece la possibile derivazione dei suffissi -ez, -iz, -az (Rodríguez, Ruiz, Díaz) dal genitivo latino di terza declinazione -is, ma la teoria è discussa.[1]

Nel 2013 era portato come primo cognome da 899 959 spagnoli ed era il terzo più comune.[2] Anche altri paesi ispanofoni il cognome Rodríguez è uno dei più diffusi: in Colombia occupa il primo posto, in Argentina e Venezuela il secondo, in Messico e Perù il quarto.[3][4][5]

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Persone di cognome Rodríguez.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b A. Marino, Origine dei cognomi spagnoli terminanti in “ez”, Il Messaggero italo-peruviano, 4 gennaio 2018. URL consultato il 06-06-2018.
  2. ^ (ES) INEbase / Demografía y población / Análisis y estudios demográficos, su ine.es, INE. URL consultato il 06-05-2010.
  3. ^ (ES) José y María, Rodríguez y Martínez, los nombres y apellidos más comunes en Colombia, su registraduria.gov.co, 25 febbraio 2015. URL consultato il 4 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  4. ^ (EN) World Names Profiler, su publicprofiler.org, 31 gennaio 2012.
  5. ^ (ES) Apellidos peruanos, su deperu.com, De Perú. URL consultato il 31 gennaio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi