Rodeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rodeo (disambigua).
Un rodeo negli Stati Uniti

Il rodeo è uno sport dove gli atleti, travestiti da cowboy o gauchos, dimostrano la propria abilità in una serie di prove, legate essenzialmente al tradizionale allevamento dei bovini nelle praterie,

Lo sport è molto diffuso negli Stati Uniti, ove lo sport riceve grande attenzione mediatica attraverso i numerosi tornei professionistici dedicati, tra i quali si ricorda il Rodeo di Houston.

I primi rodei risalgono al 1883; nel giro di pochi anni ci si trovò ad avere il pubblico, che ben presto divenne pagante. Per ogni rodeo si svolge una cerimonia di apertura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tra le varie specialità c'è quella del catturare capi di bestiame col lazo, oppure quella di cavalcare senza sella cavalli o tori indomiti, cercando di restare in sella più a lungo possibile mentre l'animale si impenna e scarta.

Negli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, i rodei professionali sono sotto l'egida dalla Professional Rodeo Cowboys Association (PRCA) e dalla Women's Professional Rodeo Association (WPRA), mentre altre associazioni governano vari rodei per bambini, ragazzi delle scuole superiori, studenti del college e altri rodei amatoriali o semiprofessionali.

La stagione tradizionale del rodeo competitivo va dalla primavera all'autunno, mentre il moderno circuito di rodeo professionale dura più a lungo e si conclude con il PRCA National Finals Rodeo (NFR) a Las Vegas, Nevada, che attualmente si tiene ogni dicembre.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

I rodeo hanno provocato l'opposizione dei sostenitori per i diritti degli animali per il loro benessere. Molte associazioni, infatti, ritengono che varie competizioni di rodeo incitino la crudeltà sugli animali . L'industria americana del rodeo ha fatto progressi nel migliorare il benessere degli animali da rodeo, con requisiti specifici per le cure veterinarie e altre normative che proteggono gli animali da rodeo. Tuttavia, alcuni governi locali e statali del Nord America hanno vietato o limitato i rodei, alcuni eventi di rodeo o tipi di attrezzature. A livello internazionale, il rodeo è vietato nel Regno Unito e nei Paesi Bassi,  mentre altre nazioni europee impongono numerose restrizioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 20727 · LCCN (ENsh85114811 · BNF (FRcb11961559c (data) · J9U (ENHE987007543781105171
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport