Richard Elfman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard "Rick" Elfman (Los Angeles, 6 marzo 1949) è un regista, scrittore e attore statunitense.

Molto conosciuto tra i fan di Cult movie per il suo film del 1980 Forbidden Zone, è il figlio della scrittrice Blossom Elfman, e di Milton Elfman, professore e veterano della Air Force, venuto a mancare nel 2001.

Elfman è cresciuto nel distretto di Crenshaw di Los Angeles, prevalentemente popolato da afro-americani. trascorse i suoi anni di scuola dedicandosi all'atletica leggera, imparando a suonare ercussioni, musica e strumenti afro-latini, praticando la boxe, e scrivendo per una fanzine. Elfman ando a Parigi e lì divenne un membro del "Grand Magic Circus" di Jerome Savary. Il Grand Magic Circus era tenuto sotto l'ala dell'impresario e regista Peter Brook, il quale trovò una sede teatrale adatta alla compagnia. In questo stesso periodo il fratello minore di Richard, Danny Elfman, si unì alla troupe.

Nel 1969, Elfman divenne padre, mettendo al mondo Bodhi Elfman, con l'attrice Marie-Pascale Elfman. La coppia divorziò qualche tempo dopo la pubblicazione del film di Richard Forbidden Zone.

Dopo essere rientrato negli Stati Uniti, Richard Elfman formò una troupe musicale e teatrale, i The Mystic Knights of the Oingo Boingo. Il gruppo rifletteva i suoi gusti eclettici in campo musicale ed era stato creato sia per presentare alcuni brani classici che difficilmente venivano riproposti live al pubblico, sia per presentare le creazioni originali e ribelli del fratello Danny (il quale si esibiva anche come mangiatore di fuoco all'interno del gruppo).

La carriera di Elfman regista cominciò quando produsse il suo primo film, Forbidden Zone, il quale fu il punto di partenza nel campo della composizione di colonne sonore anche per il fratello Danny. Forbidden Zone diventò un film di culto alla stregua del The Rocky Horror Picture Show. Recentemente è stato pubblicato su DVD con la colonna sonora rimasterizzata e a colori.

Dopo il film, i Mystic Knights si sciolsero per diventare una rock band, gli Oingo Boingo, che ebbe come leader Danny Elfman. Nel frattempo, Richard continuò a scrivere sceneggiature per i suoi film, e adattò alla produzione cinematografica alcuni romanzi scritti da sua madre, Blossom Elfman, che vinse anche un premio Emmy.

Nel 1995, il figlio di Richard Elfman, Bodhi, sposa l'attrice Jenna Elfman.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Forbidden Zone 1980
  • Private Life (video musicale)
  • Shrunken Heads 1994
  • Modern Vampires, o Revenant 1998
  • Date or Disaster 2003
  • "28 Days to Vegas" 2008

Elfman ha inoltre recitato in diversi film, a volte sotto lo pseudonimo di Aristide Sumatra, ed è famoso anche per comparire in eccentrici camei all'interno dei suoi stessi film. Recenti notizie affermano che Elfman, da poco sposato, tornerà a lavorare per alcuni film tra cui Brave New Rosenberg e un sequel di Forbidden Zone, e per alcuni progetti editoriali come Buzzine. Il nuovo film di Richard, 28 Days to Vegas è stato ultimato da poco e verrà pubblicato nel 2008 dalla Universal Music.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14493884 · ISNI (EN0000 0001 1946 8509 · BNF (FRcb14095866x (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie