Registratore di dati di evento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esecuzione di un download con un'unità di controllo integrata (bench download)

Il registratore di dati di evento (RDE o EDR, acronimo di Event Data Recorder) è un dispositivo installato in alcune autovetture per registrare informazioni in caso di incidenti. Nei moderni autocarri diesel il RDE registra il verificarsi di problemi nel motore (spesso chiamati avarie) o un improvviso cambiamento della velocità delle ruote.

Una o più di queste condizioni possono essere causate da un incidente. Le informazioni registrate da questo dispositivo possono essere raccolte dopo un incidente ed analizzate per determinare che cosa hanno fatto i veicoli prima, durante e dopo l'incidente o l'evento.

Il termine generalmente si riferisce ad un semplice dispositivo resistente alla manomissione dotato di una memoria a lettura-scrittura simile alla scatola nera che si trova sugli aeroplani (a differenza dei registratori a nastro e delle comuni videocamere presenti sui veicoli della polizia ed in molti veicoli commerciali).

Nel caso di registrazione di immagini video (Video event data recorder), le stesse vengono continuamente cancellate e sono conservati solo i secondi immediatamente precedenti e seguenti ai sinistri rilevati dai sensori di crash.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili