Rebound Ace

Il Rebound Ace è un tipo di superficie dura dei campi da tennis, costituita da un'imbottitura di gomma, poliuretano, vetroresina, su una base di asfalto o cemento armato. È prodotto da Rebound Ace Sport Pty Ltd, con sede a Brisbane, Australia.
Proprietà[modifica | modifica wikitesto]
Tra le altre cose, l'attrito della superficie Rebound Ace può essere variata, aumentando o diminuendo la quantità di sabbia nello strato superiore; in tal modo si può personalizzare il rimbalzo della palla e la sua velocità sul campo.[1] Il Rebound Ace è alcune volte paragonato al DecoTurf, che è usato per i campi degli U.S. Open, tuttavia il Rebound Ace è costruito con più imbottitura quindi ammortizza maggiormente.
Australian Open[modifica | modifica wikitesto]
Dal 1988 fino al 30 maggio 2007, il Rebound Ace è stata la superficie ufficiale degli Australian Open, in seguito sostituita dal Plexicushion.
È stato però oggetto di discussioni in questi ultimi anni, perché i tennisti si sono lamentati della sua appiccicosità alle elevate temperature, la quale può aumentare la probabilità di infortuni.[2] Tuttavia altri punti di vista non lo ritengono peggiore di altre superfici dure. Una recente dichiarazione di Paul McNamee informa che le inchieste non hanno trovato nulla di negativo e che le lesioni siano inevitabili su qualsiasi terreno duro.[3] Rebound Ace è stato usato anche alle Olimpiadi estive di Sydney 2000, al Homebusg Bay al Sydney Olympic Park[4].
Altri prodotti simili[modifica | modifica wikitesto]
Anche se il Rebound Ace è molto noto per la costruzione dei campi da tennis, con questo stesso materiale vengono prodotti una vasta gamma di prodotti, come pavimenti di impianti sportivi e coperture per superfici in cemento, come Rebound Impact usato al SeaWorld di Orlando in Florida [5] Il Rebound Ace HSA Club è un'altra superficie per campi da tennis che differisce dal Rebound Ace, per la minor ammortizzazione, e inoltre ha dimostrato di imprigionare una minore quantità di calore.[6]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ BBC SPORT | Tennis | Rules and Equipment | On the rebound
- ^ BBC SPORT | AUSTRALIAN OPEN | Tournament chief defends court surface
- ^ McNamee mystified by switch - Tennis - Sport - theage.com.au
- ^ ABC Online News - Olympics Venues Archiviato il 13 aprile 2010 in Internet Archive.
- ^ Ace Surfaces North America, Inc. The World's finest tennis courts and sport surfaces - SeaWorld Orlando Case Study
- ^ http://www.reboundace.com.au/#rebound_hsa_club Rebound Ace HSA Club
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Rebound Ace Sports Pty Ltd, su reboundace.com.au.