DecoTurf
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il DecoTurf è un materiale utilizzato come superficie per i campi da tennis che consiste in una lega di polimetilmetacrilato, gomma e silice che ricopre una base di asfalto o di calcestruzzo. Viene prodotto dalla Decosystems, una divisione della California Sport Surfaces con sede ad Andover in Massachusetts, produttrice anche del Plexipave.
A confronto col Rebound Ace, questo materiale garantisce una velocità di palla superiore dopo il rimbalzo insieme ad un rimbalzo più basso. Questo probabilmente spiega perché tennisti dediti al serve & volley come Stefan Edberg, Tim Henman e Patrick Rafter hanno ottenuto successi maggiori su questa superficie piuttosto che su altri materiali duri.
La superficie viene usata per:
- US Open (1978-2019)[1]
- Canadian Open
- Cincinnati Open[2]
- China Open
- Shanghai Masters
- Japan Open Tennis Championships
- Dubai Tennis Championships
- Thailand Open (WTA)
- Olimpiadi 2004 all'Athens Olympic Tennis Centre
- Olimpiadi 2008 all'Olympic Green Tennis Centre
- Olimpiadi 2020 all'Ariake Coliseum[3][4]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Anche lo Us Open cambia superficie: rischio rallentamento?, su Tennis World Italia. URL consultato il 17 gennaio 2022.
- ^ Cincinnati Open Tournament Guide for Tennis Fans (Western & Southern Open), su thetennistribe.com, 3 agosto 2024.
- ^ TOKYO 2020, LE INFO GENERALI SUI TORNEI DI TENNIS, su Tennis.it, 19 luglio 2019. URL consultato il 2 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2021).
- ^ DecoTurf® Chosen for Tennis Courts at the 2020 Olympics in Tokyo, su Universal Sport Instalaciones. URL consultato il 2 settembre 2021.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su californiasportssurfaces.com.
- (EN) DecoTurf, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.