Razza di deficienti!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Razza di deficienti!
Titolo originaleSilly Asses
Altri titoliRazza di deficienti
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1955
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
ProtagonistiNaron

Razza di deficienti! (Silly Asses) è un racconto fantascientifico di Isaac Asimov, pubblicato nel 1958 nella rivista Future Science Fiction. È uno dei più citati racconti dello scrittore.[1]

È stato edito in italiano a partire dal 1976.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Naron è incaricato di tenere i registri galattici: ne ha due, quello grande in cui scrive i nomi delle razze di tutte le galassie che avevano raggiunto una certa intelligenza e quello più piccolo, in cui scrive le razze che avevano raggiunto la maturità, cioè che erano adatte a far parte della Federazione Galattica. Durante le registrazioni delle galassie appare il pianeta Terra per la scoperta dell'energia atomica, pertanto viene aggiunta in entrambi i registri. Tuttavia, venuto a sapere che i terrestri non avevano ancora tentato vie per lo spazio e che di conseguenza facevano esperimenti atomici sul loro pianeta, si vede costretto a depennarli e a cancellarli dal registro piccolo, esclamando "Razza di deficienti!".

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Isaac Asimov, Silly Asses, in Future Science Fiction, febbraio 1958.
  • Isaac Asimov, Razza di deficienti! in: Testi e note n. 2 (Buy Jupiter, 1975), traduzione di Beata Della Frattina, Urania n. 699, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 20 giugno 1976.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Asimov - Racconti, su fabbricantidiuniversi.it. URL consultato il 4 agosto 2010 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2009).
  2. ^ Testi e note n. 2, traduzione di Beata Della Frattina, Urania 699, Arnoldo Mondadori Editore, 1976.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]