Rash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 24 giu 2018 alle 22:06 di Sanremofilo (discussione | contributi) (Fix nota disambigua)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il movimento di skinheads "RASH", vedi Red and Anarchist Skinheads.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Rash
Un rash diffuso sulla schiena di un uomo
Specialitàdermatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10R21
MedlinePlus003220

In medicina per rash si intende un improvviso cambiamento del colore, consistenza o aspetto della cute che spesso anticipa la comparsa di un esantema tipico delle malattie esantematiche come, ad esempio, varicella e morbillo.[1]

Descrizione

Un rash può essere localizzato in una sola parte del corpo o può interessare tutta la cute. Questo può causare un cambiamento di colore, prurito, scottatura, irregolarità, screpolatura, secchezza, vesciche e rigonfiamenti, oltre che causare dolore. Sia l'eziologia (cause) sia il trattamento può variare di molto da caso a caso. La diagnosi deve prendere in considerazione aspetti come l'apparizione, i sintomi concomitanti, le possibili esposizioni del paziente e l'eventuale insorgenza nei membri della famiglia. Un rash tipico può durare dai 5 ai 20 giorni. La presenza di un rash può aiutare la diagnosi della condizione sottostante.

Note

  1. ^ rash, in Dizionario di medicina, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010.

Altri progetti

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina