RasMol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
RasMol
Molecular CAD Rasmol.png
Sviluppatore Herbert J. Bernstein
Ultima versione 2.7.5.1 (17 luglio 2009)
Sistema operativo
Linguaggio C
C++
Genere Bioinformatica
Elaboratore di formule
Chemioinformatica
Licenza GNU General Public License
(licenza libera)
Sito web
Esempio di rendering da parte di RasMol.

RasMol è un programma per computer ideato per visualizzazione di grafica molecolare con l'obiettivo di essere usato principalmente per la rappresentazione e l'esplorazione di strutture macromolecolari biologiche, come quelle della Protein Data Bank.

È stato originariamente sviluppato da parte di Roger Sayle nei primi anni novanta.[1] Storicamente è stato un importante strumento per i biologi molecolari poiché il programma estremamente ottimizzato permetteva di girare su personal computer che allora erano moderatamente potenti. Prima dell'avvento del programma RasMol, i software di visualizzazione giravano su stazioni di lavoro grafiche che, per il loro alto costo, erano poco accessibili agli studenti. RasMol è diventato adesso uno strumento educativo importante come pure continua ad essere un importante strumento per la ricerca in biologia strutturale.

Iniziando con le serie delle versioni 2.7,[2] RasMol è concesso sotto licenza doppia (GPL o licenza RASLIC[3]). Perciò, RasMol è (insieme con Molekel, Jmol e PyMOL), tra i pochi programmi di visualizzazione molecolare open source disponibili.

RasMol include un linguaggio di linguaggio di programmazione (per selezionare certe catene proteiche, o cambiare colori ecc.). Jmol ha incorporato il linguaggio di scripting di RasMol nei suoi comandi.

I file Protein Data Bank (PDB) possono essere scaricati per la visualizzazione dal Protein Data Bank (PDB) bank in Europa, Giappone o in America. Questi sono stati caricati dai ricercatori che hanno caratterizzato la struttura delle molecole solitamente tramite diffrazione dei raggi X o spettroscopia a risonanza magnetica nucleare di proteine.

Comunicazione interprocesso[modifica | modifica wikitesto]

Su piattaforme UNIX Rasmol può comunicare con altri programmi via Tcl/Tk. Sotto Microsoft Windows, è utilizzato Dynamic Data Exchange (DDE).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roger Sayle, E. James Milner-White. "RasMol: Biomolecular graphics for all", Trends in Biochemical Sciences (TIBS), Settembre 1995, Vol. 20(9):374
  2. ^ Herbert J. Bernstein, "Recent changes to RasMol, recombining the variants, Trends in Biochemical Sciences (TIBS), Settembre 2000, Vol. 25 (9): 453-455
  3. ^ RASLIC license

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]