Ragazzi che amano ragazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragazzi che amano ragazzi
AutorePiergiorgio Paterlini
1ª ed. originale1991
Generesaggio
Sottogenerebiografie
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia

Ragazzi che amano ragazzi è un libro che raccoglie quindici interviste a dei giovani omosessuali. Nel 1998 il libro è stato ampliato con l'inserimento di alcune lettere e testimonianze che l'autore ha raccolto dopo la pubblicazione del libro. L'opera è redatta da Piergiorgio Paterlini, ed è stata pubblicata, per la prima volta, nel 1991. Per l'ottava edizione, nel 2008, l'autore ha inserito una revisione.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Le quindici interviste sono delle piccole biografie. Gli intervistati sono degli adolescenti gay dai 15 ai 20 anni, residenti in diverse zone d'Italia. I ragazzi descrivono le loro esperienze, la scoperta e la consapevolezza di essere omosessuali, i rapporti e le rivelazioni con le persone delle loro vite, nonché le speranze per il futuro.
Il libro, mai giudicante, propone ai giovani gay, ma anche alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutti gli interessati, di conoscere un mondo fino a quel momento, il 1991, non molto raccontato.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Piergiorgio Paterlini, Ragazzi che amano ragazzi, Feltrinelli, 1991 (prima edizione), ampliata nel 1998 e rivista nel 2008, p. 197.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://web.archive.org/web/20120919094412/http://www.gayguy.it/paterlini.htm