RETScreen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
RETScreen
software
GenereApplicazione (non in lista)
SviluppatoreGoverno del Canada | Multpli
Data prima versione30 aprile 1998
Ultima versioneRETScreen Expert (19.09.2016)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linguaggio36 lingue (non in lista)
Sito webRETScreen.net

Il software di gestione dell'energia pulita RETScreen (generalmente abbreviato in RETScreen) è un pacchetto software sviluppato dal Governo del Canada, e presentato alla Clean Energy Ministerial, conferenza tenuta a S.Francisco nel 2016.[1]

RETScreen Expert, è la versione corrente del software ed è stata rilasciata al pubblico il 19 settembre 2016. Il software consente l'identificazione completa, la valutazione e l'ottimizzazione della fattibilità tecnica e finanziaria dei potenziali progetti di energia rinnovabile e di efficienza energetica; così come la misurazione e la verifica delle prestazioni effettive delle strutture e l'identificazione dei risparmi energetici / opportunità di produzione.[2] La modalità "Viewer" in RETScreen Expert è gratuita e consente di accedere a tutte le funzionalità del software. A differenza delle versioni precedenti di RETScreen, tuttavia, una nuova "Modalità professionale" (che consente agli utenti di salvare, stampare, ecc.) è ora disponibile con sottoscrizione annuale.

RETScreen Suite, che comprende RETScreen 4 e RETScreen Plus, è la versione precedente del software RETScreen. RETScreen Suite include funzionalità di analisi della cogenerazione e off-grid.

A differenza di RETScreen Suite, RETScreen Expert è una piattaforma software integrata; utilizza archetipi dettagliati e completi per la valutazione dei progetti; e include la capacità di analisi del portafoglio. RETScreen Expert integra una serie di database per aiutare l'utente, incluso un database globale di condizioni climatiche ottenute da 6.700 stazioni terrestri e dati satellitari della NASA; database di riferimento; database dei costi; database di progetto; database idrologico e database prodotti.[3] Il software contiene materiale di formazione integrato, incluso un libro di testo elettronico.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione di RETScreen venne pubblicata il 30 aprile 1998. RETScreen Version 4 è stato lanciato l'11 dicembre 2007 a Bali, in Indonesia dal Ministro dell'ambiente del Canada.[5] RETScreen Plus è stato pubblicato nel 2011[6] e la versione attuale, RETScreen Suite (che include RETScreen 4, RETScreen Plus e numerosi aggiornamenti aggiuntivi), è stata pubblicata nel 2012.[7] Il rilascio iniziale di RETScreen Expert è stato pubblicato il 19 settembre 2016.[8]

Requisiti di sistema[modifica | modifica wikitesto]

Il software richiede l'utilizzo di Microsoft® Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 e Microsoft® .NET Framework 4.7 o superiore.[9] È possibile utilizzare il programma con computer Apple Macintosh utilizzando Parallels o VirtualBox per Mac.[10]

Partner[modifica | modifica wikitesto]

RETScreen è gestito sotto la guida e grazie al continuo supporto finanziario del centro di ricerca CanmetENERGY del Natural Resources Canada, un dipartimento del Governo del Canada. Il team principale[11] collabora con molti altri governi e organizzazioni multilaterali, con il supporto tecnico di una vasta rete di esperti del settore, del governo e accademici.[12] I partner principali includono il Langley Research Center della NASA,[13] la Partnership per le Energie Rinnovabili e l'Efficienza Energetica (REEEP),[14] l'azienda Independent Electricity System Operator (IESO) dell'Ontario,[15] l'Unità Energia della Divisione Tecnologia, Industria ed Economia dell'UNEP,[16] l'Ente Globale per l'Ambiente (GEF),[17] il Prototype Carbon Fund della Banca Mondiale,[18] e l'iniziativa per l'Energia Sostenibile dell'Università di York.[19]

Esempi di utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

A febbraio 2018, il software RETScreen contava più di 575.000 utenti in tutti i Paesi e territori.[20]

Uno studio indipendente di impatto commissionato nel 2004[21] ha stimato che, entro il 2013, l'utilizzo del software RETScreen ha permesso, in tutto il mondo, di ottenere risparmi nelle transazioni tra gli utenti per oltre 8 miliardi di dollari, riduzioni delle emissioni di gas serra per oltre 20 Mt all'anno e ha consentito l'installazione di una capacità di energia pulita pari almeno a 24 GW.

RETScreen è ampiamente utilizzato per agevolare e implementare progetti a energia pulita. Per esempio, RETScreen è stato utilizzato:

  • per ammodernare l'Empire State Building con misure di efficienza energetica[22]
  • negli impianti di produzione di 3M Canada[23]
  • ampiamente dall'industria eolica irlandese per analizzare nuovi progetti potenziali[24]
  • per monitorare le prestazioni di centinaia di scuole in Ontario[25]
  • dal programma di cogenerazione (ottimizzazione bioenergetica) di Manitoba Hydro per monitorare le applicazioni del progetto[26][27]
  • per migliorare la gestione dell’energia nei campus di licei e università[28]
  • in una valutazione pluriennale delle prestazioni fotovoltaiche a Toronto, Canada[29][30]
  • per analizzare il riscaldamento solare dell'aria nelle installazioni della U.S. Air Force[31]
  • per identificare opportunità di ammodernamento per il miglioramento dell'efficienza energetica in vari Comuni dell'Ontario.[32][33]

Sulla pagina LinkedIn di RETScreen è disponibile un'ampia raccolta di articoli che descrivono nel dettaglio l'utilizzo software in contesti differenti.[34]

RETScreen è anche utilizzato come strumento didattico e di ricerca da oltre 1100 università e istituti di formazione superiore in tutto il mondo e viene spesso citato nella letteratura accademica.[35] Esempi di utilizzo di RETScreen in ambito accademico sono riportati nelle sezioni "Publications and Reports" (Pubblicazioni e rapporti) e "University and College Courses" (Corsi universitari e superiori) del RETScreen Clean Energy Bulletin.

L'utilizzo di RETScreen è richiesto o raccomandato a tutti i livelli dai programmi di incentivazione delle energie pulite di governi di tutto il mondo, inclusi l'UNFCCC e l'UE; il Canada, la Nuova Zelanda e il Regno Unito; numerosi Stati americani e provincie canadesi; città, comuni e servizi pubblici.[36] Workshop didattici di RETScreen a livello nazionale e regionale sono stati condotti su richiesta ufficiale dei governi del Cile,[37] dell'Arabia Saudita[38] e di 15 Paesi dell'Africa occidentale e centrale e dalla Latin American Energy Organization (OLADE).[39]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, RETScreen International ha ricevuto il premio Public Service Award of Excellence,[40] il più alto riconoscimento assegnato dal Governo canadese ai suoi funzionari.

RETScreen e il team RETScreen sono stati nominati per e sono stati insigniti di molti altri riconoscimenti prestigiosi incluso il premio Ernst & Young/Euromoney Global Renewable Energy Award, l'Energy Globe (riconoscimento nazionale del Canada) e la medaglia GTEC Distinction Award.[41]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Una recensione dell'Agenzia Internazionale dell'Energia ha definito la release beta della sezione del software dedicata all'energia idroelettrica “molto interessante".[42] L'Agenzia Europea dell'Ambiente giudica RETScreen uno "strumento estremamente utile”.[43] RETScreen è stato inoltre definito "uno dei pochi strumenti software disponibili per la valutazione degli aspetti economici degli impianti a energie rinnovabili e di certo il migliore” e "uno strumento per migliorare [...] l'uniformità del mercato" dell'energia pulita a livello mondiale.[21]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Canada, Mexico and the United States Show Progress on North American Energy Collaboration, su News.gc.ca, 3 giugno 2016. URL consultato il 20 ottobre 2016.
  2. ^ Clean Energy Solutions Center, Financial Analysis with RETScreen, su Youtube.com. URL consultato il 20 ottobre 2016.
  3. ^ NASA - NASA Collaboration Benefits International Priorities of Energy Management, su Nasa.gov, 24 febbraio 2010. URL consultato il 15 luglio 2016.
  4. ^ Clean Energy Project Analysis, RETScreen® Engineering & Cases Textbook: M154-13/2005E-PDF - Government of Canada Publications (PDF), su Publications.gc.ca. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  5. ^ Archived - CANADA LAUNCHES CLEAN ENERGY SOFTWARE - Canada News Centre, su News.gc.ca, 11 dicembre 2007. URL consultato il 15 luglio 2016.
  6. ^ RETScreen adds energy performance analysis module, su REEEP.org. URL consultato il 15 luglio 2016.
  7. ^ Archived - RETScreen International Newsletter - 2012-06-05: Major Upgrade to RETScreen Software, su Web.archive.org, 5 giugno 2012. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2015).
  8. ^ Archived - RETScreen International Newsletter - Coming Soon: RETScreen Expert Software, su Web.archive.org, 30 gennaio 2015. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2015).
  9. ^ RETScreen, Natural Resources Canada, su Nrcan.gc.ca. URL consultato il 15 luglio 2016.
  10. ^ Archived - RETScreen International - FAQ - Windows/Excel & other, su Web.archive.org, 24 aprile 2015. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2015).
  11. ^ RETScreen International Core team, su retscreen.net, 29 gennaio 2016. URL consultato il 24 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2016).
  12. ^ RETScreen International Network of experts, su retscreen.net, 29 gennaio 2016. URL consultato il 24 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2016).
  13. ^ http://power.larc.nasa.gov/
  14. ^ http://www.reeep.org/
  15. ^ http://www.ieso.ca/
  16. ^ Copia archiviata, su unep.org. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2015).
  17. ^ http://www.thegef.org
  18. ^ Copia archiviata, su wbcarbonfinance.org. URL consultato il 19 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2017).
  19. ^ http://sei.info.yorku.ca/
  20. ^ Archived - RETScreen International - RETScreen Software: Cumulative Growth of User Base, su Web.archive.org. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2015).
  21. ^ a b Archived - RETScreen International: Results & impacts 1996-2012 (PDF), su Web.archive.org. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2015).
  22. ^ https://web.archive.org/web/20150511122318/http://www.retscreen.net/fichier.php/2009/Energy%20Performance%20Contracting.pdf
  23. ^ 3M Canada Deploys RETScreen Software, su linkedin.com.
  24. ^ https://web.archive.org/web/20140806110237/http://www.retscreen.net/fichier.php/2007/Wind%20Power%20%26%20Biomass%20District%20Heating%20Projects.pdf
  25. ^ School Board Energy Managers Lead Way, su linkedin.com.
  26. ^ http://www.hydro.mb.ca/your_business/bioenergy_optimization/index.shtml
  27. ^ https://web.archive.org/web/20150511122318/http://www.retscreen.net/fichier.php/2008/Manitoba%20Hydro%E2%80%99s%20Biomass%20Optimization%20Program.pdf
  28. ^ Universities and Colleges Reduce Carbon, su linkedin.com.
  29. ^ Copia archiviata (PDF), su explace.on.ca. URL consultato l'11 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  30. ^ Copia archiviata (PDF), su solarcitypartnership.ca. URL consultato l'11 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  31. ^ http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc?AD=ADA500580
  32. ^ Katelyn McFadyen and Cristina Guido - Municipal Energy Champions, su linkedin.com.
  33. ^ Internet Archive Wayback Machine, su Web.archive.org, 8 agosto 2014. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2015).
  34. ^ https://web.archive.org/web/20160112221923/http://www.retscreen.net/ang/news.php
  35. ^ Ad esempio, una ricerca su Google Scholar di RETScreen il 24 febbraio dava più di 3.600 risultati.
  36. ^ https://web.archive.org/web/20151005075149/http://www.retscreen.net/ang/clean_energy_policy_analysis.php
  37. ^ https://web.archive.org/web/20150714213530/http://www.retscreen.net/ang/news_20140107_cer_chile_implements_retscreen_training_program.php
  38. ^ https://web.archive.org/web/20150714204723/http://www.retscreen.net/ang/news_20130717_saudi_arabia_builds_clean_energy_capacity.php
  39. ^ https://web.archive.org/web/20150714225224/http://www.retscreen.net/ang/news_20130808_strengthening_foundations_clean_energy_west_africa.php
  40. ^ http://www.ottawacitizen.com/pdf/psae-booklet-2010.pdf
  41. ^ https://web.archive.org/web/20150509231104/http://www.retscreen.net/ang/awards.php
  42. ^ "Assessment methods for small hydro projects" Archiviato il 24 settembre 2015 in Internet Archive.
  43. ^ http://www.environmenttools.co.uk/directory/tool/name/retscreen-clean-energy-project-analysis-software/id/563

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]