Río Ibaizábal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Río Ibaizábal
L'Ibaizábal sotto il ponte Astola ad Abadiño
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomePaesi Baschi
ProvinceBiscaglia
Lunghezza43 km
Portata media11,8 m³/s
Bacino idrografico1 900 km²
NasceMonte Amboto
Monte Udalaitz
SfociaNervión (Mar Cantabrico)
43°19′16.68″N 3°01′07.68″W / 43.3213°N 3.0188°W43.3213; -3.0188

Il fiume Ibaizábal (Ibaizabal in basco; a volte appare anche senza accento nei testi spagnoli) è un fiume della provincia di Biscaglia, nel nord della Spagna.

Etimologicamente deriva da ibai = "fiume" e zabal = "largo" in basco, cioè "fiume largo".

L'unione dei fiumi Zaldu, provenienti da Zaldívar e Bérriz, e del fiume Elorrio, provenienti da Elorrio e Achondo, nella città Abadiñotarra di Matiena è chiamato fiume Ibaizábal. Alcuni autori indicano che l'Ibaizábal è formato dall'unione del fiume Zumelegui e del fiume Arrázola, che si uniscono nella valle dell'Axpe Achondo, ci sono anche quelli che chiamano il fiume Ibaizábal del Zaldu.

Scorre in direzione nord-ovest attraverso la cosiddetta Valle del Ibaizábal attraversando il Duranguesado. Converge a Basauri con il Nervión, un fiume di portata e lunghezza simile, da dove scorrono in direzione nord-ovest. All'altezza di Bilbao formano l'estuario di Bilbao (chiamato anche estuario del Nervión o del Ibaizábal), che sfocia nel Mar Cantabrico.

Lungo tutto il suo percorso, ad eccezione della parte alta, le sue sponde sono fortemente urbanizzate e industrializzate, principalmente con industrie metalmeccaniche e chimiche (cartiere), che degradano la qualità delle acque e alterano gli ecosistemi delle sue sponde che sono state canalizzate e interrate in molte parti del suo alveo. Le riforme ambientali hanno notevolmente migliorato la qualità delle sue acque.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino del Ibaizábal è delimitato dalle pendici del monte Udalaitz e da quelli appartenenti alla catena montuosa di Anboto e Sierra de Aramoz sul lato sud, mentre a nord si trova il monte Oiz, chiuso a est dal passo di Areitio ed Elgueta.

Scorre da est a ovest fino a sfociare nel mar Cantabrico, formando l'estuario di Bilbao, congiungendosi al fiume Nervión a Urbi, Basauri. Occupa la zona centro-sud della provincia di Biscaglia, sebbene nella sua parte alta sia presente una piccola sezione appartenente al comune di Aramaio, nella provincia di Alava.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]