Quesito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il quesito è una domanda o un problema la cui risoluzione richieda una certa applicazione mentale (ad esempio, logica): spesso viene perciò posto all'interlocutore per verificarne intelligenza, cultura, preparazione in un dato argomento.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Nei testi scritti vengono evidenziati tramite punti interrogativi (?). Alcune lingue, come lo spagnolo, prevedono che all'inizio di tutte le frasi interrogative venga inserito un punto interrogativo rovesciato (¿), e seguono le regole linguistiche valide per le frasi interrogative (ad esempio l'inversione di verbo e soggetto nella lingua inglese).

Nella lingua italiana, dove, a differenza di altre lingue, non viene mutato l'ordine degli elementi della frase, i quesiti sono pronunciati con un'intonazione ascendente tipica delle domande.

Nei quiz televisivi o radiofonici e nelle prove di intelligenza le risposte esatte ad un certo numero di quesiti sono legate a premi in denaro o ricompense simboliche in genere direttamente proporzionali alla difficoltà di tali richieste.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4018041-4