Quasi gol (programma radiofonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Quasi gol
PaeseItalia
Anno1990, 1992, 1996
Generecommedia, sportivo
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreLa Gialappa's Band
Emittente radiofonicaCircuito Sper (1990), Radio Deejay (1992, 1996)

Quasi gol è stata una trasmissione radiofonica ideata e condotta dalla Gialappa's Band.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella trasmissione d'esordio Bar sport trasmessa su Radio Popolare, il trio commentava, in maniera ironica e scanzonata, la giornata calcistica. Il programma prevedeva la determinante collaborazione degli ascoltatori che, chiamando da casa, contribuivano alla riuscita di una trasmissione volutamente caotica.

Il successo di Bar sport e delle loro radiocronache si trasforma in un vero fenomeno mediatico, attirando un notevole seguito di ascoltatori, e ciò li porta a proporle su network di diffusione sempre maggiore un nuovo programma chiamato Quasi gol, prima sul circuito Radio Sper (per i mondiali del 1990)[1], e poi su Radio Deejay[2], dove presentano anche una trasmissione a cadenza settimanale, co-condotta da Roberto Ferrari.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Quasi gol è andata in onda durante i seguenti eventi:

Telecronaca[modifica | modifica wikitesto]

Le telecronache avevano sempre un taglio ironico e scanzonato, anche se con meno volgarità rispetto a Bar Sport. L'utilizzo di effetti sonori in determinate occasioni di gioco (infortunio, calcio di rigore, sostituzione) aumentavano il grado di comicità della trasmissione. Saltuariamente potevano esserci degli ospiti in studio delle nazioni in campo in quella telecronaca, contribuendo con battute, commenti ed annedoti del loro paese (caratteristica che si ritroverà nelle future radiocronache sportive).

Alla fine di ogni puntata veniva trasmesso il montaggio dei messaggi ricevuti nella segreteria telefonica della radio.

  1. ^ Che buffe telecronache sulle radio della Sper, in La Repubblica, 8 giugno 1990. URL consultato il 1º novembre 2011.
  2. ^ I mondiali fanno ridere con i commenti di "Quasi Gol", in La Repubblica, 10 luglio 1990. URL consultato il 1º novembre 2011.