Psycho's Path

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Psycho's Path
album in studio
ArtistaJohn Lydon
Pubblicazione17 giugno 1997
Durata72:22
Dischi1
Tracce15
GenereRock
Dance
EtichettaVirgin Records
ProduttoreJohn Lydon
Leftfield
Moby
Danny Saber
Mark Saunders
John Lydon - cronologia
Album precedente

Psycho's Path è il primo album da solista di John Lydon dopo le esperienze da leader di Sex Pistols e Public Image Ltd., pubblicato dalla Virgin Records nel 1997.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Lydon canta in tutte le canzoni e suona la maggior parte degli strumenti, con l'aggiunta delle chitarre e tastiere suonate da Martin Lydon e Mark Saunders.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La copertina dell'album venne ideata da Lydon. Prese una foto di se stesso, dipingendoci sopra un ritratto simile, e ritoccando poi il tutto al Photoshop. Tutti i testi dei brani sono inclusi nelle note interne dell'album, scritti a mano, con la calligrafia di Lydon.

L'album include remix di alcuni dei brani ad opera di The Chemical Brothers, Moby, Leftfield e Danny Saber. Lydon fu costretto dalla Virgin Records ad aggiungere questi remix per aumentare la durata complessiva del disco ed attrarre acquirenti con il successo da discoteca Open Up dei Leftfield, che venne remixata dai The Chemical Brothers per l'inclusione nell'album.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La Virgin Records pubblicò l'album senza promuoverlo adeguatamente dal punto di vista commerciale. Il tour a supporto del disco venne bruscamente fermato dopo poche date, poiché Lydon era infuriato per il mancato supporto da parte della casa discografica.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Un video musicale per la canzone Sun venne approntato con Lydon che ballava e cantava in playback davanti ad uno schermo blu. La premessa del video consiste in una didascalia narrante la storia di un uomo che dopo aver avvelenato la propria moglie adultera, danza sulla tomba di lei. Per il video fu usata la versione del brano remixata dai Leftfield, non quella di Lydon.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Grave Ride
  2. Dog
  3. Psychopath
  4. Sun
  5. Another Way
  6. Dis-Ho
  7. Take Me
  8. A No and a Yes
  9. Stump
  10. Armies
  11. Open Up (Chemical Brothers Mix Edit)
  12. Grave Ride (Moby Mix)
  13. Sun (Leftfield Mix)
  14. Psychopath (Leftfield Mix)
  15. Stump (Danny Saber Mix)

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]