Progetto:GLAM/Progetto Innovativi Creativi Tecnologici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto[modifica wikitesto]

Il progetto della regione Veneto "Innovativi Creativi Tecnologici" nasce con l’intento di favorire la promozione del patrimonio culturale, della storia territoriale.

Il progetto nasce con l’intento di favorire la promozione del patrimonio culturale, della storia territoriale e della sua valorizzazione affinché la memoria sia preservata e fruibile per le future generazioni, così legate alle nuove tecnologie. Attraverso la cooperazione tra diversi soggetti del territorio (Comuni, Istituzioni culturali, Associazioni, ecc.) il progetto punta alla creazione di un circuito culturale che diventi volano per la protezione, promozione e sviluppo del patrimonio culturale del Veneto. Con azioni formative mirate si andranno a rafforzare le conoscenze trasversali e adeguare le competenze di utilizzo delle nuove tecnologie multimediali per poter valorizzare e comunicare in modo nuovo il patrimonio culturale veneto e delle produzioni Made in Italy.

Destinatari[modifica wikitesto]

Dipendenti e collaboratori operanti all’interno di Enti pubblici, Associazioni Culturali ed imprese creative. Si tratta di gruppi eterogenei provenienti prevalentemente dalle Reti di Comuni partner di progetto e che coinvolgeranno coloro che, a vario titolo, si occupano di musei, archivi, biblioteche, nonché figure provenienti dal mondo delle arti interessate a valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del territorio attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.

Quando[modifica wikitesto]

  • Martedì 6 marzo 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Martedì 13 marzo 9:00 - 13:00

Dove[modifica wikitesto]

Presso UnisefLab, Via Venzone 12 - Treviso.

Programma[modifica wikitesto]

Nell'ambito del modulo "Nuove modalità di condivisione e strumenti di accesso ai contenuti culturali", Michele Marchetto introdurrà i partecipati alle tematica sotto elencate e coordinerà un workshop introduttivo.

  • Wikipedia, l’enciclopedia libera online: storia, princìpi di base, struttura e creazione delle voci, linguaggio di markup (wikitesto); rapporto con la comunità dei contributori; licenze Creative Commons; manuali e guide per i contributori.
  • Il repository di materiale multimediale Wikimedia Commons: utilizzo nei progetti wiki e come archivio di contenuti multimediali liberamente utilizzabili; procedure di caricamento e indicizzazione delle immagini, corrette forme di utilizzo e citazione; cenni di legislazione nazionale e internazionale sul copyright delle immagini.
  • Il progetto Wikisource, sulla pubblicazione di libri digitalizzati su questa piattaforma e sul lavoro di editing sulle pubblicazioni digitalizzate.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Voci[modifica wikitesto]

Da migliorare[modifica wikitesto]

Progetti correlati[modifica wikitesto]