Progetto:Coordinamento/Università/Wiki-TRADE social

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki-TRADE social
Logo del progetto Wiki-TRADE - Le informazioni aperte sulle TRAsformazioni dei moDElli di consumo
Università (sigla)UNIGE
Regione Liguria
CittàGenova
Partecipazione
Corsi-
Partecipanti3
Svolgimento
Docenti/tutor
PeriodoDa 7 giugno 2021
a luglio 2021
Template per pagina utente
{{Utente università|Wiki-TRADE social}}
Template per pagina di discussione delle voci
{{Voce università|Wiki-TRADE social}}

Nell'ambito del progetto Wiki-TRADE - Le informazioni aperte sulle TRAsformazioni dei moDElli di consumo viene organizzato un seminario aperto a varie università, a partecipazione libera, nel quale gli studenti sono chiamati a realizzare o migliorare voci di Wikipedia su contenuti specifici relativi ai temi del progetto.

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Durante il laboratorio del 7 giugno 2021, che si tiene in modalità meeting online live, viene introdotto lo strumento di Wikipedia e le sue linee guida essenziali.

Tra gli argomenti trattati:

Studenti partecipanti[modifica wikitesto]

Gli studenti sono pregati di registrare individualmente un account e di aggiungere la propria firma usando solo il pulsante apposito (Aiuto:Firma):

Si richiede inoltre di scrivere sulla propria pagina utente alcune informazioni essenziali sull'attività che si intende svolgere nell'ambito del corso, aggiungendo un link alla presente pagina di progetto nella forma: {{Utente università|Wiki-TRADE social}}

  1. --Chiara Del Giudice (msg) 15:07, 11 giu 2021 (CEST)[rispondi]
  2. --MattiaBosio94 (msg) 15:11, 11 giu 2021 (CEST)[rispondi]
  3. --Giacomo.Fabbri.1894 (msg) 15:25, 11 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Voci da scrivere[modifica wikitesto]

A ognuno dei partecipanti è richiesto di contribuire direttamente ai contenuti delle voci (fa fede la cronologia delle pagine). Per le voci realizzate in gruppo, i contenuti vengono sviluppati collettivamente nella pagina delle prove di uno dei componenti del gruppo (capogruppo), e solo dopo la revisione finale vengono trasferite nel namespace principale.

A tal fine si riportano qui sotto il titolo della voce che si intende sviluppare, con i nomi degli studenti del gruppo e un link alla pagina delle prove che si intende usare (es. se il nome utente del capogruppo è Taldeitali il link alla sandbox sarà [[Utente:Taldeitali/Sandbox]])

Nota bene: se si vuole lavorare su una voce esistente, va prima di tutto copiato nella sandbox il wikitesto della voce attuale: le voci vanno migliorate, ampliate e corrette, non riscritte da zero.

Elenco delle sandbox dei gruppi: Esempio: # voce scelta (ampliamento) - Sandbox: Utente:Didatticus/Sandbox - Gruppo: --Didatticus (msg) e Marcok (msg)

Di seguito le voci e i gruppi di lavoro:

  1. Acidificazione delle acque dolci (cfr. anche en:Freshwater acidification) (nuova voce) ✔ Fatto - Sandbox: Utente:MattiaBosio94/Sandbox - Gruppo (ogni componente del gruppo inserisce la propria firma): --MattiaBosio94 (msg) 12:03, 26 giu 2021 (CEST), --Giacomo.Fabbri.1894 (msg) 12:24, 26 giu 2021 (CEST), --Chiara Del Giudice (msg) 12:49, 26 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Voci da creare
Migliorare/ampliare

Approfondimenti[modifica wikitesto]

È opportuno iniziare leggendo queste pagine:

Se hai domande usa la pagina di discussione (facendo clic su "aggiungi discussione" in alto e firmando alla fine).


Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  • Syllabus del corso di Wiki-TRADE social.