Praxair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Praxair
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
ISINUS74005P1049
Fondazione1907
Fondata daCarl von Linde
Sede principaleDanbury
GruppoLinde AG
Prodotti
  • gas atmosferici (ossigeno, azoto, argon...)
  • gas speciali
  • rivestimenti ad alte prestazioni
  • sistemi criogenici
Dipendenti27000 (2009)
Sito webwww.lindeus.com/

Praxair, Inc. (NYSE: PX), è la più grande società produttrice di gas industriali nel Nord America e Sud America e una delle maggiori a livello mondiale.
Praxair fornisce gas atmosferici, gas di processo e gas speciali, rivestimenti superficiali ad elevata prestazione e i relativi servizi ad una grande varietà di clienti in tutto il mondo.
Praxair ha stabilimenti in oltre 30 paesi è detiene circa 3.000 brevetti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Con sede a Danbury, nel Connecticut, Praxair è stata fondata nel 1907, ed è stata la prima società in Nord America a commercializzare ossigeno criogenicamente separato.
L'azienda ha introdotto il primo sistema di distribuzione di gas liquido nel 1917, e sviluppato la fornitura di gas on-site alla fine della seconda guerra mondiale. Negli anni sessanta Praxair ha introdotto metodi non criogenici di frazionamento dell'aria e da allora ha continuato ad introdurre tecnologie innovative per molte industrie.

Escludendo l'Oceania, Praxair è presente in quasi tutti i continenti. In Sud America è nota come White Martins. In Cina e India è il più grande produttore di gas industriali.

Praxair ha adottato il suo nome dalla parola greca "prassi", ovvero l'applicazione pratica, e "aria", la sua materia prima.

Sviluppo ecosostenibile[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, Praxair ha ricevuto due riconoscimenti dall'Associazione Gas Compressi (CGA) per le proprie prestazioni eccezionali in campo ambientale. Nella categoria per la prevenzione dell'inquinamento, Praxair ha ricevuto il riconoscimento per il suo programma "Go Green".
Praxair ha inoltre ricevuto un riconoscimento nella categoria dello leadership e sviluppo ecosostenibile per il successo raggiunto nell'implementazione del programma di leadership ambientale in Messico.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

I principali prodotti Praxair sono:

L'azienda inoltre progetta e realizza sistemi di fornitura gas, criogenici e non.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN132173146 · ISNI (EN0000 0000 9624 8318 · LCCN (ENn2010027636 · WorldCat Identities (ENviaf-132173146
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende