Portale:Udine/Introduzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti nel Portale Udine che vi permetterà di esplorare facilmente le pagine di Wikipedia dedicate a tutti i temi legati alla capitale della Patria del Friuli. Questo Portale è un continuo "work in progress" e vuole offrire un accesso alla storia, alla geografia, agli eventi, alle personalità e alle tradizioni di Udine e della sua provincia.


La città di Udine (Udin in friulano, Videm in sloveno, Weiden in tedesco storico) è situata al centro della regione friulana di cui è considerata la capitale storica e sorge in pianura intorno ad un colle, sul quale è situato il castello. Dista, in linea d'aria, poco più di 20 km dalla Slovenia, e circa 54 km dall'Austria. Il comune ha un'estensione di 55,81 km² e si sviluppa a un'altitudine di 113 m s.l.m., conta una popolazione di 100 032 abitanti e con gli 11 comuni del circondario forma un'area urbana di circa 176 000 abitanti.

Storicamente è abitata sin dal Neolitico, se ne ha notizia certa grazie ad un documento che riporta la donazione del castello cittadino, nel 983, da parte dell'Imperatore Ottone II al Patriarca di Aquileia Rodoaldo. Nel corso dei secoli accrebbe la sua importanza grazie al declino prima di Aquileia e poi di Cividale. Nel 1238 divenne sede del Patriarca di Aquileia, in quell'anno infatti il Patriarca Bertoldo di Andechs si trasferì da Cividale a Udine dove fu costruito il palazzo patriarcale. Da quel momento, Udine assumerà sempre maggiore importanza divenendo col tempo la capitale istituzionale del Friuli.

Leggi la voce su Udine