Portale:Torino/Introduzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Torino (TO) Torino (Turin in torinese, piemontese, francese, spagnolo, inglese e tedesco) è la quarta città italiana con 885 651 abitanti (dati ISTAT 2017), capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte.

È stata la prima capitale dell'Italia unita. Nel 2006 è stata la sede dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi Paralimpici invernali, e dal 2006 al 2007 è stata capitale mondiale del libro.

Con i comuni dell'area metropolitana la popolazione è di circa 3 500 000 abitanti.

Tra i suoi monumenti si ricordano l'ottocentesca Mole Antonelliana e la Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, che ospita la Sindone, nonché Palazzo Reale (sede dei Duchi e poi dei Re) e Palazzo Madama.

Quest'ultimo merita una nota a parte. È infatti il vero centro metaforico e geografico della città. Le sue parti più antiche risalgono addirittura all'epoca romana (si tratta di due delle sue 4 torri, ora inglobate nella facciata): trasformato in castello nel Medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte in seguito, è stato abbellito all'inizio del '700 da una splendida facciata ad opera di Filippo Juvarra.

La città di Torino e i suoi dintorni inoltre sono abbellite dalle numerose Residenze Sabaude, Patrimonio Mondiale dell'Umanita dell'UNESCO (Casa Savoia). Il Museo Egizio della città ospita la seconda collezione egizia del mondo per importanza, dopo quello del Cairo. Leggi...