Portale:Thailandia/Introduzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Thailandia
La Thailandia

La Thailandia (in thailandese ประเทศไทย, Prathet Thai), ufficialmente il Regno di Thailandia (in thailandese ราชอาณาจักรไทย, Ratcha Anachak Thai), è uno Stato (513 120 km², 70 200 610 abitanti nel 2022, capitale Bangkok) del Sud-est asiatico. Confina con Laos e Cambogia a est, golfo del Siam e Malesia a sud, con il mar delle Andamane e la Birmania a ovest, con Birmania e Laos a nord.
Attualmente la Thailandia è una monarchia parlamentare. e l'attuale capo di stato è il Re Rama X (Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun). La lingua ufficiale è il thailandese, e la religione ufficiale è il buddhismo theravada. La valuta nazionale è il baht thailandese.

Durante il colonialismo, la Thailandia rimase indipendente grazie al governo di Rama IV e Rama V. Dopo la caduta del Regno di Rattanakosin, la Thailandia divenne una monarchia costituzionale dopo il colpo di Stato del 1932 attuato da Rama VII.
Durante la seconda guerra mondiale, la Thailandia si schierò col le potenze dell'Asse e, approfittando dell'occupazione tedesca della Francia, nell'ottobre del 1940 intraprese la guerra franco-thailandese contro l'Indocina francese.
Leggi la voce...