Portale:Televisione/Box-6/30

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mai dire... è una serie di programmi televisivi e radiofonici, presenti nei palinsesti dal 1989, creati e condotti dalle voci fuori campo della Gialappa's Band. Il marchio Mai dire, registrato da Mediaset, non è usato dai programmi Rai e SKY. La Gialappa's, infatti, ha sostituito il «Mai» con «Rai» nelle trasmissioni radiofoniche realizzate su Radio Due e con «SKY» in occasione dei Mondiali 2006.
La prima serie - Mai dire Banzai - è stata trasmessa su Italia Uno alla fine degli anni ottanta (1989) e nei primi anni novanta (più volte è stata replicata), e ha portato al successo televisivo il trio della Gialappa's Band.
Il programma era interamente costruito montando immagini di due giochi televisivi giapponesi: Takeshi's Castle (風雲!たけし城?, Fūun! Takeshi Jō), condotto da Takeshi Kitano e trasmesso da TBS, e The Gaman (che invece è un programma di Fuji TV), sovrapponendoci il commento umoristico del trio. Per la tipologia delle prove, seppur con notevoli differenze, questi giochi vengono comunemente comparati a Giochi senza frontiere.

continua