Portale:Stelle/Stella in evidenza/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castore come appare se visto da un telescopio amatoriale
Castore come appare se visto da un telescopio amatoriale

Castore (α Geminorum / α Gem) è la seconda stella più brillante della costellazione dei Gemelli, dopo Polluce; distante dal sistema solare 49,8 anni luce, è in realtà un è un sistema stellare sestuplo, costituito da tre coppie di binarie spettroscopiche, orbitanti tutte attorno ad un comune baricentro.
Il sistema di Castore è osservabile da tutte le aree abitate della Terra, ma principalmente dall'emisfero boreale: la sua declinazione fa sì che alle latitudini scandinave sia circumpolare, mentre alle latitudini medie europee resti ben visibile da ottobre a metà giugno.
Castore A consiste di due stelle, Castore Aa e Castore Ab, distanti tra loro 3 milioni di km e orbitanti attornno al comune baricentro in un periodo di 9,21 giorni. Castore Aa è una stella di classe A1 di massa circa pari a due Mmasse solari, un raggio di circa 2,3 R e una luminosità di circa 17 - 34 L. Castore Ab è una nana rossa di classe M5, di massa pari a circa 0,5 M; tuttavia, l'osservazione di fenomeni tipici delle stelle di classe A, come flare di raggi X o a banda larga, ha indotto a pensare che Castore Ab sia in realtà molto più massiccia di quanto previsto.
Castore B consiste di due stelle, Castore Ba e Castore Bb, distanti tra loro 4 milioni di Km ed orbitanti attorno al baricentro in 2,9 giorni. Castore Ba è una stella di classe A2-5m, di massa 1,7 M, raggio di 1,6 R e luminosità 14 L. Castore Bb sarebbe una nana rossa con caratteristiche simili a Castore Ab.
La terza componente del sistema, Castore C o YY Geminorum, è una coppia di nane rosse, soggette a reciproche eclissi, con caratteristiche affini a quelle di Castore Ab, orbitanti l'una attorno all'altra in 19,5 ore e separate tra loro da meno di 3 milioni di km.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce